Abaco del territorio del parco lombardo della Valle del Ticino – Sintesi dell’incontro del 14 gennaio scorso

Il 14 gennaio scorso presso ANCE Pavia si è svolto un incontro di illustrazione dello strumento per la progettazione nell’area protetta del Parco del Ticino: “Abaco del territorio del Parco a fini paesistici”.

Suggerimento n.51/3 del 22 gennaio 2016


Il Consiglio di Gestione del Parco Lombardo della valle del Ticino ha approvato lo scorso 7 ottobre 2015 la delibera n. 112, recante l’Abaco del territorio del Parco a fini paesistici.

Tale nuovo strumento di supporto alla progettazione all’interno dell’area protetta aggiorna le prescrizioni vigenti contenute nell’Abaco delle tipologie rurali del Parco del Ticino, vigente come Regolamento del Piano Territoriale di Coordinamento (PTC) dal 2003.

Sono state ridefinite le modalità per la progettazione e la realizzazione degli interventi ammessi nel Parco, in base alle varie tipologie edilizie, in relazione al loro valore storico, culturale e ambientale, senza modificare le categorie di interventi disciplinate dal Piano Territoriale di Coordinamento.

Al fine di diffondere la conoscenza degli elementi innovativi disciplinati dall’Abaco del Territorio del Parco a fini paesistici tra gli operatori del settore, ANCE Pavia, unitamente all’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Pavia e in collaborazione con l’Ente Parco, ha promosso un momento informativo il 14 gennaio scorso.

L’incontro, a cui sono intervenuti il p.i.a. Demetrio Morabito - istruttore tecnico presso il settore Pianificazione, Paesaggio e GIS del Parco del Ticino, l’arch. Katia Zanella dell’ente Parco del Ticino e il dr Claudio Peja - Direttore del Parco del Ticino, ha avuto ad oggetto la trattazione dei seguenti argomenti:

  • presentazione del Parco, del regime vincolistico, degli strumenti di pianificazione e dei regolamenti in materia paesistica;
  • presentazione dell'Abaco del Territorio del Parco ai fini paesistici;
  • disamina delle finalità, dei contenuti, del nuovo approccio progettuale, delle norme e degli indirizzi introdotti dal nuovo regolamento rispetto al precedente Abaco delle tipologie rurali del Parco;
  • descrizione delle finalità e dei contenuti degli allegati all'Abaco del Territorio del Parco ai fini paesistici.

Si riporta di seguito una descrizione degli argomenti.

Presentazione del Parco, del regime vincolistico, degli strumenti di pianificazione e dei regolamenti in materia paesistica.

Il Parco regionale della valle del Ticino, istituito con L.R. 9 gennaio 1974, n. 2 comprende, oltre alle riserve naturali, anche le aree agricole e i centri abitati.

La tutela degli aspetti paesaggistici, storici, archeologici, architettonici e agricoli è attuata dal Piano Territoriale di Coordinamento (PTC), che distingue le aree in base al regime di tutela.

Tale Piano è stato oggetto di una Variante Generale al Piano Territoriale di Coordinamento, di cui alla d.g.r. 2 agosto 2001, n. 7/5983 e di una variante parziale approvata con la d.g.r. 21 febbraio 2007, n. 8/4186.

Il Parco naturale della valle del Ticino, istituito con legge 12 dicembre 2002, n. 31 è disciplinato dal PTC approvato con la delibera del Consiglio Regionale 26 novembre 2003, n. 7/919.

Gli strumenti di attuazione del PTC sono i Piani di Settore e i Regolamenti.

Presentazione dell'Abaco del Territorio del Parco ai fini paesistici.

L’Abaco del territorio del Parco ai fini paesistici è un regolamento di attuazione del PTC, che fornisce gli orientamenti progettuali ai tecnici operanti nel territorio rientrante nell’ambito di competenza dell’Ente Parco (corrispondente alle zone esterne al perimetro di Iniziativa Comunale - IC, individuate dal PTC del Parco e dai Piani di Governo del Territorio), al fine di valorizzare il contesto paesaggistico, ambientale, sociale ed economico del Parco del Ticino.

Tale Regolamento costituisce un valido strumento di indirizzo alla progettazione anche all’interno del perimetro relativo alle Zone di iniziativa comunale, comprendenti le aree periurbane dei Comuni, in cui prevalgono i criteri comunali, che, se recepiti all’interno degli strumenti urbanistici con le necessarie declinazioni locali, potranno consentire una migliore integrazione tra la città e la campagna ed evitare il degrado degli ambiti periferici.

Disamina delle finalità, dei contenuti, del nuovo approccio progettuale, delle norme e degli indirizzi introdotti dal nuovo regolamento rispetto al precedente "Abaco delle tipologie rurali del Parco del Ticino”.

La finalità della revisione del precedente regolamento “Abaco delle tipologie rurali del Parco del Ticino” è divulgare la cultura della qualità ambientale e paesaggistica, nel tentativo di orientare gli interventi edilizi verso un innalzamento generale dei valori paesaggistici che un luogo è in grado di esprimere.

Nell’individuare i caratteri fondamentali delle architetture connesse all’uso agricolo nel territorio del Parco, tale regolamento orientava gli interventi verso la valorizzazione del patrimonio edilizio tipico del territorio. Per promuovere le strategie di gestione delle trasformazioni del territorio, si è reso necessario agire in collaborazione con gli Enti locali, tutelando l’identità dei contesti locali e indirizzando gli interventi verso la qualità paesaggistica ed architettonica. Tale strumento normativo nella progettazione nell’area protetta ha presentato alcuni limiti di applicabilità, che ne hanno reso necessaria la revisione.

Con il nuovo Regolamento “Abaco del territorio del Parco ai fini paesistici” si è voluto integrare il precedente Regolamento per ciò che concerne le tipologie rurali, operando una distinzione in relazione al valore storico, culturale ed ambientale dell’edificato esistente e di quello di nuova realizzazione.

Descrizione delle finalità e dei contenuti degli allegati (quadro conoscitivo e quadro propositivo) all'Abaco del Territorio del Parco ai fini paesistici.

Sono elaborati di supporto all’Abaco due ulteriori documenti, consistenti nel Quadro Conoscitivo finalizzato all’approfondimento degli elementi caratteristici del paesaggio del Parco e nel Quadro Propositivo, funzionale alla progettazione degli interventi.

Tali allegati sono strumenti implementabili che, per la loro stessa natura e finalità, richiedono un aggiornamento continuo e procedure più snelle per la revisione.

Il Regolamento “Abaco del Territorio del Parco a fini paesistici”, è disponibile, unitamente agli allegati, consultando il sito istituzionale dell’ente Parco del Ticino, all’indirizzo http://ente.parcoticino.it/ e accedendo dalla home page alla voce “attività amministrativa” e selezionando dalla sezione "Regolamenti" il documento "Abaco del Territorio del Parco"


Referenti

Questo contenuto è riservato agli iscritti ad Assimpredil Ance. Se sei iscritto ad Assimpredil Ance, accedi. Se ancora non lo sei, scopri come fare.
Tags: Edilizia