8° Programma di Azione Ambientale dell’Unione Europea

Il Parlamento Europeo ha approvato l’ottavo Programma di Azione Ambientale (PAA) valido fino al 2030 e contenente gli obiettivi prioritari in materia di transizione energetica e lotta al cambiamento climatico, vincolanti per tutti gli Stati membri.

Suggerimento n. 258/14 del 8 aprile 2022


Informiamo le imprese associate che il Parlamento Europeo ha approvato l’ottavo Programma di Azione Ambientale (PAA) dell’Unione Europea fino al 2030: l’obiettivo è di accelerare la transizione dell’Unione Europea verso un’economia climaticamente neutra, pulita, circolare e del benessere.

Il Parlamento Europeo ha confermato l’accordo raggiunto con il Consiglio Europeo nel dicembre 2021, che stabilisce sei obiettivi prioritari:

  • la mitigazione del cambiamento climatico per raggiungere l’obiettivo di riduzione delle emissioni di gas serra al 2030;
  • l’adattamento al cambiamento climatico;
  • l’avanzamento verso un’economia del benessere che restituisca al pianeta più di quanto consuma;
  • il raggiungimento dell’inquinamento zero, anche in relazione alle sostanze chimiche dannose;
  • le modalità per proteggere, preservare e ripristinare la biodiversità;
  • la riduzione significativa delle principali pressioni ambientali legate all’impronta ecologica dei materiali e dei consumi dell’UE, anche attraverso gli obiettivi comunitari di riduzione delle emissioni inquinanti entro il 2030.

Il nuovo programma prevede l’eliminazione graduale dei combustibili fossili e di altri sussidi dannosi per l’ambiente. A tal fine l’Unione Europea dovrà:

  • istituire un quadro legislativo vincolante per monitorare e riferire sui progressi degli Stati membri verso l’eliminazione graduale dei sussidi ai combustibili fossili;
  • fissare una scadenza per eliminare tutti gli aiuti pubblici a queste fonti di energia dannose per l’ambiente, in linea con l’obiettivo di limitare il riscaldamento globale a 1,5 gradi °C.

Inoltre, entro il 2023, la Commissione presenterà una metodologia per identificare altre sostanze ritenute dannose per l’ambiente al fine di riferire sui progressi degli Stati membri verso la loro graduale eliminazione.

Il Piano è stato formalmente adottato dal Consiglio Europeo il 17 marzo 2022.

In allegato il testo giuridico, le cui disposizioni entreranno in vigore 20 giorni dopo la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale dell’UE.

Segnaliamo infine che i Programmi di Azione Ambientale dell’UE sono quadri giuridicamente vincolanti che hanno guidato lo sviluppo della politica ambientale europea a partire dal 1970.

 

 


Referenti

Questo contenuto è riservato agli iscritti ad Assimpredil Ance. Se sei iscritto ad Assimpredil Ance, accedi. Se ancora non lo sei, scopri come fare.