Trasporto rifiuti conto proprio: versamento diritti annuali Albo Nazionale Gestori Ambientali entro il 30 aprile 2013

Le imprese edili iscritte all’Albo Nazionale Gestori Ambientali in procedura semplificata per il trasporto dei propri rifiuti dovranno effettuare, come ogni anno entro il 30 aprile 2013, il versamento dei diritti annuali di iscrizione pari a 50,00 euro a favore di detto Ente.

29/apr/2013

Suggerimento n.144/30 dell'11 marzo 2013

Facciamo seguito al nostro Suggerimento n. 142 del 6 aprile 2012 per ricordare alle imprese associate che continuano ad utilizzare i propri autocarri per il trasporto in conto proprio dei rifiuti (iscritte in procedura semplificata all’Albo Nazionale Gestori Ambientali, ai sensi dell’art. 212 comma 8 del D.Lgs 152/06 e s.m.i) che, devono versare i diritti annuali di iscrizione a favore della Sezione Regionale dell'Albo Lombardia (che ha sede presso la CCIAA di Milano), entro il 30 aprile 2013.

Il diritto annuale non è variato rispetto allo scorso anno pertanto l’importo da versare è pari a 50,00 euro.

Il versamento dei diritti di iscrizione all’Albo deve essere effettuato utilizzando il bollettino precompilato che le imprese iscritte all’Albo Gestori Ambientali riceveranno direttamente dalla Camera di Commercio di Milano (sezione Albo Regionale Gestori Ambientali) entro il 30 aprile 2013. Si invitano le imprese iscritte ad effettuare il pagamento esclusivamente tramite tale bollettino.

Qualora le imprese non dovessero ricevere entro il 30 aprile 2013 il bollettino postale precompilato, il diritto annuale di iscrizione deve essere pagato tramite bollettino postale a tre sezioni, inserendo i seguenti dati:

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conto corrente postale n. 54828207;

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intestato alla Camera di Commercio di Milano - Albo Gestori Ambientali;

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alla voce "eseguito da": scrivere la ragione sociale dell’impresa per la quale si esegue il versamento;

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nella causale indicare “diritto annuale trasporto propri rifiuti anno 2013”.

La ricevuta del versamento non deve essere inviata alla Sezione Regionale dell’Albo, pertanto l’impresa tratterrà i due cedolini (originale della ricevuta e attestazione di versamento). La verifica del versamento viene infatti effettuata sulla base dei tabulati che perverranno dagli Uffici Postali alla Sezione Regionale dell’Albo.

La fotocopia del versamento di 50,00 euro deve essere sempre tenuta a bordo dell’autocarro unitamente a copia del provvedimento di autorizzazione rilasciato dall’Albo Nazionale Gestori Ambientali.

Attenzione  

Il mancato pagamento dei diritti annuali comporta la sospensione d’ufficio dall’Albo, ed il divieto di continuare l’attività di trasporto dei propri rifiuti, fino a quando non venga effettuato il pagamento (ai sensi dell’art. 21, comma 7 del D.M. 406/1998).

PER CHI NON SI FOSSE ANCORA ISCRITTO ALL’ALBO IN PROCEDURA SEMPLIFICATA

Vi ricordiamo che le imprese che producono e che scelgono di trasportare i propri rifiuti non pericolosi con i propri autocarri, devono essere iscritte all’Albo Nazionale Gestori Ambientali con procedura semplificata (ai sensi dell'articolo n. 212, comma 8 del decreto legislativo n. 152/2006 e s.m.i.).

Sebbene SISTRI sia stato sospeso fino al 30/06/2013, ricordiamo che coloro che intendono avvalersi della possibilità di trasportare in conto proprio rifiuti speciali pericolosi in quantità sia non eccedenti i 30 chilogrammi o litri al giorno (così come previsto dall’autorizzazione in procedura semplificata rilasciata dall’Albo Nazionale Gestori Ambientali), sia eccedenti i 30 chilogrammi o litri al giorno, rientrano tra i soggetti obbligati a iscriversi al Sistri.

Segnaliamo inoltre alle imprese che l’iscrizione all’Albo Nazionale Gestori Ambientali con procedura semplificata deve essere rinnovata ogni 10 anni.

Pensando di fare cosa gradita, per coloro che scelgono di iscriversi per la prima volta all’Albo Nazionale Gestori Ambientali per il trasporto dei propri rifiuti, trasmettiamo in allegato le modalità da seguire per l’iscrizione ex-novo (vedi allegato n.3) e la corrispondente modulistica da utilizzare (vedi allegato n. 4).

CANCELLAZIONI E VARIAZIONI ANAGRAFICHE ALL’ISCRIZIONE ALBO

Come vi avevamo già segnalato con il nostro Suggerimento n. 446/2012 a partire dal 13 novembre 2012 secondo le disposizioni previste dalla deliberazione 16 ottobre 2012, le variazioni anagrafiche di iscrizione all’Albo Nazionale Gestori Ambientali riguardanti:

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denominazione o ragione sociale;
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forma giuridica;
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indirizzo della sede o della sede legale;
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organi sociali;
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trasformazioni e cancellazioni societarie;

dovranno essere comunicate solo al registro delle imprese o al repertorio delle notizie economiche e amministrative, che come è noto, sono uffici della CCIAA.

L’Albo Nazionale Gestori Ambientali, nell’ottica della semplificazione delle procedure amministrative, provvederà ad acquisire d’ufficio tali variazioni anagrafiche attraverso la rete telematica delle Camere di Commercio.

Attenzione

Per le cancellazioni dall’Albo non è previsto il pagamento del diritto di segreteria.

Nel caso di richiesta di cancellazione dall'Albo nell’anno 2013 l'impresa è comunque tenuta, per l'anno in corso, al pagamento del diritto annuale entro il 30 aprile 2013.

VARIAZIONI TARGHE AUTOCARRI

Come vi avevamo già segnalato con il nostro Suggerimento n. 124/2013 l’Albo Nazionale Gestori Ambientali con la circolare n. 23 del 8 gennaio 2013 ha pubblicato il nuovo schema di dichiarazione sostitutiva (vedi allegato n. 1) da utilizzare nel caso di variazioni delle targhe degli autocarri intervenute dopo l’iscrizione all’Albo e più precisamente nei casi di acquisto/dismissione degli autocarri destinati al trasporto di rifiuti.

Detto schema dovrà essere utilizzato da tutte le imprese iscritte all’Albo Gestori Ambientali per il trasporto dei rifiuti e dovrà essere inviato tramite raccomandata con ricevuta di ritorno oppure presentato a mano alla competente Sezione Regionale dell’Albo (per le Province di nostra competenza alla Sezione Albo Gestori Ambientali Lombardia presso la CCIAA di Milano, in via Meravigli 9/B - 20123 Milano).

MODIFICHE ALL’ISCRIZIONE ALBO

Per quanto riguarda invece le eventuali modifiche all’iscrizione quali la categoria e la classe, le tipologie di rifiuti trasportati (codici CER), i dati del responsabile tecnico, i dati inerenti le garanzie finanziarie, dette variazioni devono continuare ad essere comunicate all’Albo Gestori Ambientali con la modulistica ormai consolidata (vedi allegato n.2) e scaricabile anche dal sito http://www.mi.camcom.it/web/guest/modifiche-e-cancellazioni-dall-albo.

Un’impresa iscritta all’Albo deve comunicare dette variazioni agli uffici dell’Albo entro 30 giorni dal loro verificarsi (secondo quanto stabilito dall’art. 15 del D.M. 406/1998).


DIRITTI DI SEGRETERIA

Ad eccezione delle cancellazioni e variazioni anagrafiche all’iscrizione all’Albo, tutte le altre modifiche all’iscrizione comportano il pagamento del diritto di segreteria di 10,00 Euro (per le cooperative sociali è 5,00 euro in quanto gli importi sono ridotti del 50%) con bollettino postale a tre sezioni, sul conto corrente postale n. 54828207, intestato a Camera di Commercio di Milano - Albo Gestori Ambientali. Nel caso di presentazione della domanda agli sportelli il pagamento del diritto di segreteria può essere effettuato direttamente anche tramite bancomat o carta di credito.

ALLEGATI