Trasporto di rifiuti in conto proprio – Diritto annuale entro il 30 aprile 2017

Le imprese iscritte nella categoria 2-bis dell’Albo Gestori Ambientali (ex art. 212, comma 8 del D.Lgs 152/06) relativa al trasporto di rifiuti speciali non pericolosi in conto proprio, devono versare il diritto annuale di iscrizione pari a 50,00 euro entro il 30 aprile 2017.

30/apr/2017

Suggerimento n.154/41 del 17 marzo 2017

Facciamo seguito al Suggerimento n. 155/2016 per ricordare che, le imprese associate iscritte all'Albo Gestori Ambientali nella categoria 2-bis (ex art. 212, comma 8 del D.Lgs 152/06) relativa al trasporto di rifiuti speciali non pericolosi in conto proprio, devono versare il diritto annuale di iscrizione pari a 50,00 euro entro il 30 aprile 2017.

Il mancato pagamento del diritto annuale entro il termine del 30 aprile 2017, comporta la sospensione d'ufficio dall'Albo, che permane fino a quando non sia effettuato il pagamento (D.M. 28 aprile 1998, n. 406, art. 21, comma 7). Nel periodo di sospensione l’impresa non deve trasportare rifiuti in conto proprio.

Il trasporto di rifiuti speciali non pericolosi effettuato in conto proprio senza il versamento del diritto annuale equivale ad un trasporto di rifiuti senza autorizzazione. In caso di violazione (art. 256 comma 1 lettera a) del D.Lgs 152/06 e s.m.i.) è prevista per ogni contestazione l’arresto da tre mesi a un anno oppure l’ammenda da 2.600 euro a 26.000 euro (sanzione minima applicabile 5.200 euro per effetto dell’art. 16 della legge 689/1981).

Le imprese che risultano sospese da oltre un anno, senza avere regolarizzato i pagamenti dovuti, sono cancellate d’ufficio senza ulteriori comunicazioni (art. 20, comma 1, lettera f), del D.M. n. 120/2014).

A seguito delle modifiche introdotte dal D.M. 120/2014, il pagamento dei diritti annuali deve essere eseguito solo in modalità telematica.

Per eseguire il pagamento, l’impresa deve accedere alla propria area riservata: http://www.albonazionalegestoriambientali.it/Impresa/Login.aspx, inserendo il codice fiscale e la propria password. Nella sezione Diritti è visualizzato in dettaglio l'importo dovuto.

È possibile effettuare il pagamento tramite:

  • carta di credito su circuito Visa/MasterCard senza alcuna commissione aggiuntiva;
  • TelemacoPay su circuito InfoCamere oppure IConto;
  • MAV elettronico bancario pagabile senza alcuna commissione aggiuntiva mediante qualsiasi istituto bancario sia on-line, sia presso qualsiasi sportello bancario (esclusi Poste Italiane S.p.A. e Banco Posta).

Il pagamento telematico viene registrato automaticamente dal sistema, con conseguente aggiornamento dell’area riservata dell’impresa. Non viene inviata alcuna comunicazione all’impresa.

Qualsiasi altra modalità di pagamento diversa da quanto indicato, non garantisce la corretta e immediata registrazione del versamento del diritto annuale.

Pertanto, solo ed esclusivamente in caso di malfunzionamento o blocco delle procedure informatiche o difficoltà con il pagamento telematico sono consentite, in alternativa, le seguenti modalità di pagamento:

  • tramite bonifico bancariosu conto bancoposta, codice Iban: IT 77V 07601 01600 0000 54828207 (per le imprese estere bic/swift: BPPIITRRXXX). Nella descrizione è necessario indicare: 1) numero di iscrizione  e/o denominazione sociale dell'impresa iscritta all'Albo 2) categorie e classi di iscrizione che concorrono al pagamento dell'importo indicato 3) anno di riferimento (cioè 2017);
  • tramite bollettino postale, sul conto corrente numero 54828207, intestato alla Camera di Commercio di Milano – Albo Gestori Ambientali - Via Meravigli, 9/b – Milano.

Nella causale deve essere riportato: diritto annuale trasporto propri rifiuti – Categoria 2 bis – anno 2017 – Numero di iscrizione all'Albo.

Per consentire la successiva registrazione manuale dell’avvenuto pagamento del diritto annuale,  devono essere inviate, all’indirizzo di posta elettronica diritti.albogestori@mi.camcom.it, la scansione dell’attestazione del bollettino postale o la scansione della ricevuta bancaria (comprensiva del codice di riferimento dell’operazione “cro”).

Si consiglia alle imprese di tenere a bordo dell’autocarro la fotocopia del versamento del diritto annuale e del provvedimento di iscrizione dell’Albo Nazionale Gestori Ambientali, da esibire in caso di eventuali controlli su strada.

Trasmettiamo in allegato uno stralcio dei principali codici rifiuti CER del nostro settore, per consentirvi di verificare se il provvedimento di iscrizione all’Albo Nazionale Gestori Ambientali contiene tutti i codici CER rifiuti che l’impresa trasporta. È possibile aggiornare il provvedimento con l’inserimento dei codici CER rifiuti che l’impresa “potenzialmente” potrà trasportare, in relazione a future e specifiche lavorazioni cantieristiche.

L’aggiornamento può essere effettuato on-line tramite il portale http://www.albonazionalegestoriambientali.it/Impresa/Login.aspx. Gli Uffici sono a disposizione delle imprese per un supporto alla compilazione.