Trasporto dei propri rifiuti: versamento entro il 30 aprile 2012 dei diritti annuali d’iscrizione all’Albo Nazionale Gestori Ambientali

Le imprese edili iscritte all’Albo Nazionale Gestori Ambientali in procedura semplificata per il trasporto dei propri rifiuti dovranno effettuare, come ogni anno, il versamento dei diritti annuali d'iscrizione pari a 50,00 euro a favore di detto Ente, entro il 30 aprile 2012.

29/apr/2012

Suggerimento n.142/38 del 6 aprile 2012

Facciamo seguito ai nostri Suggerimenti n. 108 del 8 aprile 2011 e n. 45 del 3 febbraio 2012 per ricordare alle imprese associate che continuano ad utilizzare i propri autocarri per il trasporto dei propri rifiuti che, entro il 30 aprile 2012, le medesime essendo iscritte con la procedura semplificata all’Albo Nazionale Gestori Ambientali (ai sensi dell’art. 212 comma 8 del D.Lgs 152/06 e s.m.i) devono versare i diritti annuali d'iscrizione a favore della Sezione Regionale dell'Albo Lombardia (che ha sede presso la CCIAA di Milano).

Il diritto annuale non è variato rispetto all’anno scorso pertanto l’importo da versare è pari a 50,00 euro.

Il versamento dei diritti d’iscrizione all’Albo deve essere effettuato utilizzando il bollettino precompilato che le imprese iscritte all’Albo Gestori Ambientali riceveranno direttamente dalla Camera di Commercio di Milano (sezione Albo Regionale Gestori Ambientali) entro il 30 aprile 2012. Si invitano le imprese iscritte ad effettuare il pagamento esclusivamente tramite tale bollettino.

Qualora le imprese non dovessero ricevere entro il 30 aprile 2012 il bollettino postale precompilato, il diritto annuale di iscrizione deve essere pagato tramite bollettino postale a tre sezioni:

-

conto corrente postale n. 54828207;

-

intestato alla Camera di Commercio di Milano - Albo Gestori Ambientali;

alla voce "eseguito da": scrivere la ragione sociale dell’impresa per la quale si esegue il versamento;

nella causale indicare “diritto annuale trasporto propri rifiuti anno 2012”.

La ricevuta del versamento non deve essere inviata alla Sezione Regionale dell’Albo, pertanto l’impresa tratterrà i due cedolini (originale della ricevuta e dell’attestazione di versamento). La verifica del versamento viene infatti effettuata sulla base dei tabulati che perverranno dagli Uffici Postali alla Sezione Regionale dell’Albo.

PROCEDURA SEMPLIFICATA (TRASPORTO PROPRI RIFIUTI)

Vi ricordiamo che le imprese che producono e trasportano i propri rifiuti non pericolosi, nonché quelli pericolosi in quantità non eccedenti i 30 chilogrammi o litri al giorno, devono essere iscritte in un’apposita sezione dell’Albo Nazionale Gestori Ambientali con procedura semplificata (ai sensi dell'articolo n. 212, comma 8 del decreto legislativo n. 152/2006 e s.m.i.).

Si precisa che per avvalersi della possibilità di trasportare in conto proprio rifiuti speciali pericolosi nei limiti sopracitati è inoltre obbligatorio iscriversi al Sistri (ai sensi dell’art. 3 del D.M. 17 dicembre 2009 e s.m.i.).

Come vi avevamo già segnalato tramite i nostri Suggerimenti n. 102/2011 e n. 45/2012 avevamo comunicato che le Imprese che non avessero adempiuto all’obbligo di aggiornare i provvedimenti di iscrizione (rilasciati entro il 14 aprile 2008, ai sensi dell’art. 212 comma 8 del D.Lgs 152/06 e s.m.i. così come modificato dal D.Lgs n. 205/2010) con gli estremi delle targhe degli autocarri e dei codici CER dei rifiuti prodotti entro il 27 dicembre 2011 sarebbero state cancellate d’ufficio dall’Albo.

L’elenco delle imprese cancellate dall’Albo Nazionale Gestori Ambientali è disponibile al seguente indirizzo internet:

http://www.albogestoririfiuti.it/CancellazioneCP.aspx

cliccando il link “Provvedimento sezione regionale Lombardia”.

Ne consegue che le Imprese cancellate dal citato Albo non potranno più eseguire il trasporto dei rifiuti in conto proprio e dovranno presentare una nuova domanda di iscrizione all’Albo.

Per la modulistica da utilizzare, le modalità da seguire e i versamenti da effettuare si rimanda agli allegati al presente Suggerimento (modulo + indicazioni).

Segnaliamo inoltre alle imprese che, tra le disposizioni introdotte dall’art. 28 comma 8 del D.Lgs n. 205/2010 (di modifica del D.Lgs n. 152/06 e s.m.i.) l’iscrizione all’Albo Gestori Ambientali con procedura semplificata deve essere rinnovata ogni 10 anni.

CANCELLAZIONE DALL’ALBO

Se un’impresa che effettua il trasporto dei propri rifiuti intende cancellarsi dall'Albo Gestori Ambientali perché sceglie, per detto trasporto, di avvalersi di un autotrasportatore professionale terzo munito delle necessarie autorizzazioni, deve presentare a detto Ente, entro il 31 dicembre, la domanda di cancellazione che avrà effetto per l'anno successivo.

L’istanza deve essere predisposta compilando l’apposito modulo di variazione che trasmettiamo in allegato ed è inoltre scaricabile dal seguente sito:

http://www.mi.camcom.it/web/guest/cancellazione-dell-albo

Attenzione

Per le cancellazioni dall’Albo non è previsto il pagamento del diritto di segreteria.

Nel caso di richiesta di cancellazione dall'Albo nell’anno 2012 l'impresa è comunque tenuta, per l'anno in corso, al pagamento del diritto annuale entro il 30 aprile 2012.

MODIFICHE ALL’ISCRIZIONE ALBO

Un’impresa iscritta all’Albo deve comunicare le variazioni intervenute agli uffici dell’Albo entro 30 giorni dal loro verificarsi (secondo quanto stabilito dall’art. 15 del D.M. 406/1998) e utilizzando l’apposito modulo di variazione (vedi allegato).

Le modifiche all’iscrizione possono riguardare le seguenti variazioni: anagrafica, di tipologia del rifiuto trasportato (cioè nuovo codice CER), dei mezzi di trasporto (cioè nuova targa autocarro oppure cancellazione targa autocarro).

Le modifiche all’iscrizione comportano il pagamento del diritto di segreteria di 10,00 Euro (per le cooperative sociali è 5,00 Euro in quanto gli importi sono ridotti del 50%) con bollettino postale a tre sezioni, su conto corrente postale n. 54828207, intestato a Camera di Commercio di Milano - Albo Gestori Ambientali. Nel caso di presentazione della domanda agli sportelli il pagamento del diritto di segreteria può essere effettuato anche tramite bancomat o carta di credito.

Attenzione  

Il mancato pagamento dei diritti annuali comporta la sospensione d’ufficio dall’Albo, ed il divieto di continuare l’attività di trasporto dei propri rifiuti, fino a quando non venga effettuato il pagamento (ai sensi dell’art. 21, comma 7 del D.M. 406/1998).

 


 

Allegati


modulo di iscrizione ex novo all’Albo per il trasporto in conto proprio dei rifiuti (c.d. “Allegato A”); 


modalità di iscrizione;


 

modulo di variazione iscrizione conto proprio trasporto rifiuti (da utilizzare sia per modifiche sia per cancellazioni).