Prospetto riepilogativo carburanti – invio entro il 28 febbraio 2024
Gli esercenti autorizzati di impianti/serbatoi/cisterne di carburanti per uso privato e aventi capacità volumetrica globale superiore a 5 mc e fino a 10 mc devono inviare il prospetto riepilogativo carburanti entro il 28 febbraio 2024.
28/feb/2024
Suggerimento n. 68/17 del 31 gennaio 2024
Precedenti comunicazioni
Ricordiamo alle imprese associate che entro il 28 febbraio 2024, gli esercenti autorizzati di impianti/serbatoi/cisterne di carburanti per uso privato e aventi capacità volumetrica globale superiore a 5 mc e fino a 10 mc devono inviare tramite PEC all’Agenzia delle Dogane e Monopoli (ADM) territorialmente competente il prospetto riepilogativo carburanti.
Il prospetto si riferisce ai dati relativi alle movimentazioni dei vari carburanti effettuate nell’intero anno solare 2023 e desunti dal registro di carico e scarico dei prodotti petroliferi.
Il documento, da predisporre su carta intestata dell’impresa e da trasmettere esclusivamente tramite PEC all’Agenzia delle Dogane e Monopoli territorialmente competente, dovrà contenere le seguenti informazioni:
- La ragione sociale, partita IVA e indirizzo della ditta/società nonché indirizzo (se diverso dalla sede amministrativa) dell’impianto/deposito;
- il codice identificativo dell’impianto/deposito;
- il numero di iscrizione alla CCIAA;
- l’indirizzo e-mail e PEC dell’impresa;
- il numero di telefono della ditta/società.
Gli indirizzi PEC degli Uffici ADM relativi alle nostre Zone sono di seguito specificati:
- Milano Città: dogane.milano1@pec.adm.gov.it
- Provincia di Milano ovest e Provincia di Monza: dogane.milano2@pec.adm.gov.it
- Provincia di Milano est e Provincia di Lodi: dogane.milano3@pec.adm.gov.it
Per la suddivisione precisa dei Comuni e Uffici ADM di riferimento si rimanda al seguente link.
I dati dei carburanti da indicare nel prospetto riepilogativo devono essere desunti dal registro di carico e scarico dei prodotti petroliferi.
In particolare, nel prospetto riepilogativo da trasmettere all’ADM, il titolare gestore dell’impianto/deposito autorizzato dovrà riportare, oltre ai dati dell’impresa e al codice identificativo dell’impianto, anche le seguenti informazioni per ciascun prodotto carburante:
- la giacenza contabile al 1° gennaio;
- il totale del carico cioè la somma di tutti gli e-DAS o DAS cartacei (Documento di Accompagnamento Semplificato) o altri documenti ricevuti nell’anno e utilizzati a scorta del prodotto;
- le eventuali eccedenze riscontrate in sede di verifica;
- il totale dello scarico;
- le mancanze attribuite a cali naturali o dispersioni rilevate autonomamente dall’esercente (riferite all’intero quantitativo mancante) nonché quelle riscontrate in sede di verifica;
- la giacenza contabile al 31 dicembre.
Il registro di carico scarico carburanti, le copie stampate degli e-DAS o i DAS cartacei o altri documenti a scorta del prodotto petrolifero pervenuto presso l’impianto, le relative fatture di acquisto ed i prospetti riepilogativi annuali con le unite PEC di trasmissione devono essere conservati dall’esercente presso l’impianto per 5 anni successivi alla data di ultima scritturazione.
L’esercente ha l’onere di esibire il registro di carico e scarico, e la documentazione a corredo, in occasione di verifiche fiscali e su richiesta degli organi preposti al controllo.
Ricordiamo infine alle imprese che, come già segnalato, ANCE Lombardia, in collaborazione con la società Tecno Accise srl con cui è attiva una convenzione, ha organizzato per giovedì 1° febbraio 2024 alle ore 15.00 un webinar dedicato al rimborso delle accise sul gasolio e adempimenti correlati ai carburanti. Per approfondimenti si rimanda al Suggerimento n. 60/2024.