Regione Lombardia – Sospese misure temporanee di 1° e 2° livello per i veicoli inquinanti

La Regione Lombardia, per il contrasto alla diffusione di Covid-19 e a seguito del permanere della Regione all’interno della zona “rossa” o “arancione”, ha sospeso le misure temporanee di 1° e 2° livello attivate in caso di episodi di superamento dei limiti di PM10 e che interessano i veicoli diesel Euro 4. Restano in vigore invece le limitazioni permanenti alla circolazione per i veicoli a benzina Euro 0 (pre-Euro 1) e diesel Euro 0, 1, 2 e 3.

Suggerimento n. 853/190 del 10 novembre 2020


Precedenti comunicazioni

Suggerimento n. 696/2020

 

Informiamo le imprese associate che la Regione Lombardia, tramite un comunicato ufficiale pubblicato il 09/11/2020 sul proprio sito web istituzionale, ha disposto la sospensione delle misure temporanee di 1° e 2° livello per i veicoli più inquinanti, previste in particolari condizioni di qualità dell’aria e che interessano i veicoli diesel Euro 4.

Ricordiamo alle imprese che tali misure temporanee possono essere attivate in relazione ad episodi di superamento continuativo del limite giornaliero per il PM10 (50 μg/m3) registrato dalle stazioni di riferimento. Si applicano nei Comuni con popolazione superiore ai 30.000 abitanti che appartengono alle Fasce 1 e 2 e si articolano su due livelli in relazione ai giorni di superamento del limite di PM10: le misure di 1° livello dopo 4 giorni di superamento mentre le misure di 2° livello dopo 10 giorni di superamento.

Pertanto, per il contrasto alla diffusione di Covid-19 e a seguito del permanere della Regione Lombardia all’interno della zona “rossa” o “arancione” stabilite dal Dpcm 3 novembre 2020, sono state sospese le misure temporanee di 1° e 2° livello per tutti i veicoli (autovetture e autocarri).

In caso di superamento dei limiti di PM10 dell’aria le misure temporanee di 1° e 2° livello continueranno ad applicarsi ai riscaldamenti e all’agricoltura.

Per quanto riguarda invece la mobilità, avendo i mezzi pubblici una capacità di trasporto ridotta ed essendo la Regione in zona rossa, con una mobilità già di per sé limitata, la Giunta regionale ha ritenuto di non penalizzare gli spostamenti necessari, in considerazione del fatto che gli spostamenti privati riducono il più possibile i rischi derivanti da forme di aggregazione.

Restano invece attive le limitazioni permanenti alla circolazione per i veicoli a benzina Euro 0 (pre-Euro 1) e diesel Euro 0, 1 e 2 per tutto l’anno nei Comuni di Fascia 1 e Fascia 2. Anche i veicoli diesel Euro 3 sono soggetti al divieto permanente, dal lunedì al venerdì, dalle 7.30 alle 19.30 nei Comuni di Fascia 1 e di Fascia 2 superiori a 30.000 abitanti.

 

 


Referenti

Questo contenuto è riservato agli iscritti ad Assimpredil Ance. Se sei iscritto ad Assimpredil Ance, accedi. Se ancora non lo sei, scopri come fare.