Area B e Area C Comune di Milano – misure in vigore dal 1° ottobre 2023

Dal 1° ottobre 2023 sono confermate tutte le nuove disposizioni e le limitazioni già previste per l’accesso e la circolazione all’interno delle ZTL Area B e Area C del Comune di Milano.

Importante | Suggerimento n. 444/74 del 25 settembre 2023


Precedenti comunicazioni

Suggerimenti n. 362/2023 e n. 400/2023

 

Ricordiamo alle imprese associate che a partire dal 1° ottobre 2023 entreranno in vigore una serie di misure in merito alla disciplina delle ZTL Area B e Area C del Comune di Milano di seguito elencate.

 

AREA B – OBBLIGO DI SENSORI ANGOLO CIECO

Il Comune di Milano con la delibera n. 971/2023 e con la recente delibera n. 1260/2023 pubblicata il 22/09/2023 (in allegato) ha stabilito che dal 1° ottobre 2023 per poter circolare in Area B, tutti gli autocarri di categorie N2 ed N3 (veicoli trasporto cose superiori a 3,5 tonnellate) e tutti i veicoli trasporto persone M2 ed M3 hanno l’obbligo di avere gli adesivi di segnalazione dell’angolo cieco sulle fiancate e sul retro dei veicoli, al fine di allertare pedoni e ciclisti sulla pericolosità di affiancarsi in aree in cui il conducente non riesce a individuarli.

Sempre dal 1° ottobre 2023, sarà obbligatorio per i soli autocarri N3 e gli autobus (M3) installare anche i sensori cioè sistemi di segnalazione acustica, visiva o tattile che allertino il conducente della presenza di pedoni e ciclisti nella parte anteriore del veicolo o sul lato del marciapiede.

Nel caso non si riesca ad installare i sistemi acustici entro il termine indicato, sarà comunque possibile circolare in Area B fino al 31 dicembre 2024 esibendo la documentazione comprovante l'avvenuto ordine degli stessi.

Dal 1° ottobre 2024, l'obbligo di installazione dei sensori di segnalazione sarà esteso anche ai veicoli di categoria N2 e M2.

Per ulteriori approfondimenti si rimanda alle linee guida sensori angolo cieco e alle FAQ del Comune di Milano e alla registrazione video del webinar del 6 settembre.

Segnaliamo inoltre che Assimpredil Ance ha siglato un’apposita convenzione con la società Autobynet per fornire adesivi e sensori ad angolo cieco a prezzi agevolati.

 

AREA B – DEROGHE SERVIZIO MOVE-IN

Per la stagione 2023-2024 i veicoli alimentati a benzina Euro 0, 1, 2 e diesel Euro 0, 1, 2, 3, 4 e 5, per i quali vige il divieto di ingresso, potranno usufruire del servizio Move-In di Regione Lombardia per l’accesso limitato in Area B.

Nello specifico, il veicolo registrato come “veicolo di servizio” potrà circolare liberamente in qualsiasi fascia oraria, fino a un tetto massimo di km/anno stabilito in base alla sua tipologia e classe Euro emissiva (ad esempio 2.000 km per i veicoli diesel Euro 5, 1.800 Km per i veicoli diesel Euro 4 e 600 Km per i veicoli a benzina Euro 2).

La misurazione dei chilometri non tiene conto degli orari e delle giornate in cui Area B non è attiva: di conseguenza la percorrenza all’interno di Area B viene conteggiata nell’arco dell’intera settimana (inclusi sabati, domeniche e festivi) e delle 24 ore.

L’adesione al servizio MoVe-In ha una durata di 12 mesi a partire dalla data di attivazione e può essere rinnovata.

Dal 1° ottobre 2023 i veicoli dei residenti a Milano diesel Euro 4 e 5 e benzina Euro 2 hanno diritto a 25 giornate di accesso e circolazione in Area B, mentre per i non residenti le giornate scendono a 5.

Per approfondimenti in merito a Move-In si rimanda al seguente link.

I divieti in vigore in Area B sono consultabili invece alla seguente pagina web

 

AREA C - LIMITAZIONI ALLA CIRCOLAZIONE E AUMENTO TICKET DI INGRESSO

Con riferimento al Decreto-legge 12 settembre 2023, n. 121 contenente misure urgenti in materia di pianificazione della qualità dell'aria e limitazioni della circolazione stradale, il Comune di Milano ha svolto le necessarie verifiche giuridiche e ha ritenuto che i provvedimenti adottati dall’Amministrazione Comunale relativamente alle discipline viabilistiche Area C e Area B sono conformi al quadro normativo vigente.

Pertanto, a partire dal 1° ottobre 2023 sono confermate le limitazioni già previste in merito al divieto di circolazione e pertanto scatteranno i nuovi divieti per gli autocarri per il trasporto cose e per gli autobus con alimentazione:

  • Euro 2/II benzina;
  • Euro 0-4/IV diesel con FAP;
  • Euro 5 diesel e Euro V diesel senza FAP e con FAP e particolato > 0,01 g/kWh (classe inferiore a Euro VI).

Rimarranno invece invariati i divieti per le automobili per il trasporto persone.

Segnaliamo inoltre che con Deliberazione di Giunta n. 1260 del 21/09/2023 è stata approvata la proroga del divieto di accesso e di circolazione in Area C agli autoveicoli destinati al trasporto di persone (M2 e M3) non adibiti a servizio di trasporto pubblico e agli autocarri destinati al trasporto di cose (N1, N2, N3), in divieto dal giorno 1 ottobre 2023, i cui proprietari risultassero in possesso di un contratto di acquisto, leasing o noleggio a lungo termine datato antecedentemente al giorno 31 dicembre 2023, per la sostituzione del veicolo oggetto di limitazione, fino alla consegna del nuovo veicolo e comunque non oltre al 30 giugno 2024.

Per beneficiare della deroga il proprietario del veicolo dovrà farne richiesta online. A giorni il Comune di Milano pubblicherà il link.

Inoltre, a partire dal 30 ottobre 2023, il ticket di ingresso in Area C verrà aumentato da 5 a 7,50 euro. Mentre il ticket per i veicoli di servizio passerà da 3 a 4,50 euro.

I ticket cartacei ancora in circolazione saranno attivabili solo online (entro il 29 ottobre 2024), senza alcun sovrapprezzo. Per i residenti, a partire dal 41° ingresso (i primi 40 sono gratuiti), il ticket sarà pari a 3 euro.

I divieti in vigore in Area C sono consultabili alla seguente pagina web.

 

 


Referenti

Questo contenuto è riservato agli iscritti ad Assimpredil Ance. Se sei iscritto ad Assimpredil Ance, accedi. Se ancora non lo sei, scopri come fare.