ANPAL - Incentivo per le assunzioni a tempo indeterminato di “NEET” effettuate dal 1° giugno 2023 al 31 dicembre 2023 - Precisazioni

L’ANPAL chiarisce alcuni punti essenziali per poter fruire legittimamente dell’incentivo in caso di assunzione di giovani NEET.

Suggerimento n. 508/104 del 31 ottobre 2023


Come noto (v. nostri Suggerimenti n. 379 e n. 414/2023), l’assunzione a tempo indeterminato anche con contratto di apprendistato professionalizzante di giovaniNEET” avvenuta tra lo scorso giugno ed il 31 dicembre 2023 può consentire, per 12 mesi, la fruizione di un incentivo pari al 60% della retribuzione mensile lorda imponibile ai fini previdenziali.

L’ANPAL ha recentemente fornito chiarimenti in merito all’utilizzo dell’incentivo in parola precisando che, al momento dell’assunzione, il giovane deve soddisfare tutti i seguenti requisiti, da verificare in fase preliminare:

-

aver aderito a Garanzia Giovani oppure aver sottoscritto un Patto di servizio Gol che prevede l’assessment quali-quantitativo, presso un Centro per l’impiego (non è necessario un ulteriore passaggio presso i centri per l’impiego);

-

non aver ancora compiuto 30 anni;

-

non lavorare e non essere iscritto a corsi di studi o di formazione.

Per tutte le altre informazioni relative all’incentivo “NEET” 2023 rimandiamo ai nostri Suggerimenti sopra citati nonché alla scheda dedicata sul portale Garanzia Giovani.


Referenti

Questo contenuto è riservato agli iscritti ad Assimpredil Ance. Se sei iscritto ad Assimpredil Ance, accedi. Se ancora non lo sei, scopri come fare.