Visita il Sito Web »
LEGISLAZIONE DEL LAVORO

Smart working: sanzionata penalmente l'omessa consegna dell'informativa scritta sui rischi

In data 7 aprile 2026, è entrata in vigore la Legge 11 marzo 2026, n. 34 (“Legge annuale sulle piccole e medie imprese”), che ha modificato il D.lgs. 81/2008 (c.d. “Testo Unico sulla Sicurezza del Lavoro”) nella parte dedicata all’attività lavorativa prestata in modalità agile (smart working).
 
La nuova disposizione prevede l’obbligo per il datore di lavoro di consegnare ai lavoratori in smart working e ai rispettivi rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza (RLS), con cadenza almeno annuale, “un’informativa scritta nella quale sono individuati i rischi generali e i rischi specifici connessi alla particolare modalità di esecuzione del rapporto di lavoro”, con particolare riguardo a quelli attinenti all’utilizzo dei videoterminali.
 
A decorrere dal 7 aprile 2026, in caso di omessa consegna, è prevista l’applicazione della sanzione dell’arresto da due a quattro mesi o dell’ammenda da 1.708,61 a 7.403,96 euro.
Le disposizioni in esame si applicano ai datori di lavoro che impiegano lavoratori in modalità agile, senza che la norma preveda limitazioni soggettive o dimensionali specifiche.
 
In virtù di quanto sopra, è necessario che le imprese verifichino l’aggiornamento dei modelli di informativa già in uso, ne assicurino la consegna annuale ai lavoratori interessati e ai rispettivi RLS, e conservino idonea prova dell’avvenuto adempimento.
 
Autore: Maximiliano Colombo

Leggi le altre notizie »