Visita il Sito Web »
FISCALITÀ

I NUOVI CODICI ATECO 2025


Dal 1° aprile 2025 è operativa la nuova classificazione delle attività economiche ATECO, con novità nei codici, nei titoli e nella struttura.
L’Istat ha, infatti, sviluppato e pubblicato la nuova classificazione ATECO  2025 entrata in vigore lo scorso 1° gennaio 2025, che sostituisce la precedente versione della classificazione ATECO 2007 (Aggiornamento 2022).

La nuova classificazione mantiene lo stesso impianto metodologico di ATECO 2007: le varie attività economiche sono quindi raggruppate, dal generale al particolare, in sezioni, divisioni, gruppi, classi, categorie e sottocategorie.

Le sezioni sono contraddistinte da un codice alfabetico costituito da una lettera maiuscola mentre le divisioni, i gruppi, le classi, le categorie e le sottocategorie di attività economica sono contraddistinte da un codice numerico.
Non cambia, rispetto alla versione aggiornata nel 2022, la collocazione del settore delle costruzioni che resta inserito nella sezione F con codici che vanno dal 41 al 43 che comprende in senso lato i lavori di costruzione generali e specializzati per la costruzione di edifici e di opere di ingegneria civile.

Tra le principali novità, riguardanti il nostro settore, segnaliamo ad esempio che - in linea con l’esigenza di includere attività che stanno assumendo sempre più rilevanza nell’ottica della transizione ecologica - sono state previste nuove fattispecie come, ad esempio, i “lavori di isolamento termico con il sistema a cappotto” (nel codice 43.23.00), o sono stati introdotti nuovi codici attività come quello riferito all’ “Installazione di impianti geotermici” (codice 43.22.01).

Si evidenzia, inoltre, come le attività di sviluppo di progetti immobiliari, precedentemente collocate nella sezione F “Costruzioni”, siano state spostate nella sezione dedicata alle attività immobiliari (nuova sezione M).

I contribuenti possono verificare i codici Ateco collegati alla propria posizione fiscale (sia quello prevalente che quelli secondari) e registrati in Anagrafe Tributaria accedendo alla propria area riservata. Per fare questo, una volta effettuato l’accesso, devono consultare la sezione “Cassetto fiscale – Consultazioni – Anagrafica”.


Autori: Anna Giacomoni e Raffaella Scurati

Leggi le altre notizie »