CONTRIBUTI ALLE PMI PER LA CERTIFICAZIONE DELLA PARITÀ DI GENERE: DOMANDE DAL 26 FEBBRAIO 2025
È stato pubblicato il nuovo Avviso pubblico per la concessione di contributi per l’ottenimento della certificazione della parità di genere, di cui Unioncamere è il Soggetto Attuatore.
L’Avviso definisce i criteri e le modalità per la concessione di contributi alle PMI per i servizi di assistenza tecnica e accompagnamento, forniti sotto forma di tutoraggio e per i servizi di certificazione della parità di genere.
Possono beneficiare dei contributi le imprese che alla data di presentazione della domanda, presentino, tra gli altri, i seguenti requisiti: siano micro, piccole o medie imprese; abbiano in pianta organica almeno un dipendente; siano titolari di partita IVA attiva; abbiano sede legale e operativa in Italia o abbiano domicilio fiscale in Italia se titolari soltanto di partita IVA.
Il bando mette a disposizione contributi per servizi di assistenza tecnica e accompagnamento sotto forma di voucher per tutoraggio e supporto tecnico-gestionale, mediante incontri tra la singola impresa e l’esperto incaricato dal Soggetto Attuatore.
Tali servizi, finalizzati all’ottenimento della certificazione della parità di genere, atti a trasferire alle imprese beneficiarie competenze specialistiche e strategiche a tale scopo, prevedono il supporto:
a) per l’analisi dei processi, per individuare i gap esistenti tra lo stato attuale e i requisiti richiesti dalla UNI/PdR 125:2022, per la personalizzazione di documenti/strumenti del Sistema di Gestione della Parità di Genere messi a disposizione dal Soggetto Attuatore, per l’implementazione del Sistema di gestione per la parità di genere, per il monitoraggio degli indicatori di performance e la definizione degli obiettivi strategici;
b) per la pre-verifica della conformità del Sistema di Gestione adottato dall’impresa alle prescrizioni della prassi della UNI/PdR 125:2022.
Inoltre, vengono erogati contributi per i servizi di certificazione della parità di genere in conformità da parte degli Organismi di Certificazione (OdC) iscritti all’apposito Elenco.
Per presentare domanda, le imprese dovranno prima effettuare un’autovalutazione attraverso un pre-screening, che verifichi il loro livello di maturità sui temi della parità di genere. Sarà inoltre necessario allegare un preventivo rilasciato da un Organismo di certificazione accreditato.
Le imprese che abbiano ottenuto la certificazione della parità di genere beneficiano di alcune misure premiali come quelle previste dal Codice degli appalti ed esoneri contributivi.
Le domande di partecipazione possono essere presentate a partire dalle 10:00 del 26 febbraio 2025 e fino alle 16:00 del 18 aprile 2025, salvo esaurimento anticipato delle risorse. Maggiori informazioni e la modulistica sono reperibili sul sito: https://certificazioneparitadigenere.unioncamere.gov.it/.