L’innovazione si fa strada. È pronto a partire il progetto Ri-Costruire 4.0, promosso da Assimpredil Ance a vantaggio dei propri associati per formare i costruttori e gli altri attori della filiera all’utilizzo di metodologie innovative allineate al mondo dell’industria 4.0, capaci di unire efficienza e innovazione all’elevata capacità tecnica delle imprese protagoniste del mercato odierno.
L’iniziativa sarà sviluppata da EDERA, il centro di innovazione no profit per la decarbonizzazione dell’ambiente costruito, fondato da Redo, Fondazione Housing Sociale e ANCE per accelerare la diffusione dei più moderni metodi di costruzione, e vuole supportare attivamente le imprese in modo da renderle capaci di partecipare ai futuri bandi, pubblici e privati, di riqualificazione industrializzata.
Oggi la maggior parte delle necessità e del valore nel mercato delle costruzioni è, infatti, collegato a operazioni di recupero e riqualificazione, attività che saranno ulteriormente intensificate dalla Direttiva Case Green. Questa sfida richiede alle imprese di migliorare l’efficienza degli interventi, diminuire gli sprechi, arrivare a prestazioni energetiche molto spinte e garantite nel tempo, con un numero di addetti sempre minore, data la riduzione prevista del personale disponibile.
Tra le esperienze di maggior impatto ed efficacia che rispondono a queste necessità vi è l’iniziativa internazionale Energiesprong, diffusa in Italia da EDERA, che promuove un nuovo approccio alla riqualificazione centrato su soluzioni veloci, scalabili e sostenibili, che sfruttano i benefici della digitalizzazione e dell’industrializzazione del processo edilizio.
Il modello Energiesprong è già diffuso e applicato con successo in oltre 12.000 interventi in diversi Paesi europei, con interessanti risultati: una riduzione dei tempi di intervento fino al 50% rispetto ad interventi tradizionali, una contrazione dei costi fino al 40%, prestazioni net zero energy e garanzie sui lavori e sulla performance degli edifici fino a 30 anni. In Italia sono oltre 500 le abitazioni riqualificate secondo questo modello e decine di aziende e professionisti stanno concorrendo alla creazione di un nuovo mercato italiano della riqualificazione con specifiche soluzioni di edilizia offsite.
Milano è capofila di questa esperienza: un approccio strategico si sta applicando per la prima volta ad una dimensione di portafoglio e il progetto Energiesprong Milano, ideato e coordinato da Edera e finanziato da Fondazione Cariplo a beneficio del Comune, ha come target la riqualificazione sostenibile e replicabile del patrimonio di quasi 30mila abitazioni ERP e delle scuole cittadine attraverso modelli tecnici, economici e di appalto innovativi.
In questo contesto si inserisce l’attività di affiancamento agli Associati di Assimpredil Ance, utile a delineare nuovi standard innovativi sia nei processi che nei prodotti, supportandoli così nell’analisi di pratiche, strumenti e tecnologie che consentano un recupero di produttività, efficienza e sostenibilità.
L’opportunità offerta agli Associati è costituita da tre giornate intere di formazione che hanno l’obiettivo di preparare i partecipanti ad operare non solo con prodotti, metodi e strumenti tradizionali ma ad essere in grado di richiedere, valutare e gestire offerte relative a sistemi innovativi, per poter così compiere scelte consapevoli.
Alla formazione si aggiunge uno sportello di consulenza gratuito accessibile su prenotazione, per offrire supporto operativo su pre-analisi delle alternative tecnologiche disponibili sul mercato, scouting di possibili partner tecnologici e supporto di primo livello nello sviluppo di potenziali progetti Energiesprong.
L’intero programma sarà illustrato nel corso di un webinar, il prossimo mercoledì 12 marzo alle 11, con la partecipazione dell’AD di Edera Thomas Miorin e del Vicepresidente di Assimpredil Ance con delega a Tecnologia ed Innovazione Giovanni Deleo.