INAIL: ATTIVAZIONE DEL SERVIZIO ONLINE DI SIMULAZIONE DELLA REGOLARITÀ CONTRIBUTIVA
L’INAIL ha attivato un servizio telematico denominato “Simulazione Regolarità Contributiva Inail”, riservato alle imprese e agli intermediari delegati.
Tale strumento, attivabile su base volontaria, permette di eseguire una simulazione di regolarità contributiva del soggetto richiedente in modo anticipato rispetto alla scadenza del DURC.
In presenza di DURC in corso di validità, il servizio di simulazione può essere attivato a partire dal quindicesimo giorno antecedente la data di scadenza del documento: il sistema effettuerà una verifica della situazione contributiva dell’azienda al secondo mese antecedente alla data di scadenza del DURC stesso.
Diversamente, nel caso in cui non sia presente un DURC in corso di validità, la verifica viene effettuata alla data della richiesta e riporta la situazione contributiva al secondo mese antecedente a quest’ultima.
Nel caso in cui non venga rilevata la presenza di possibili irregolarità la simulazione darà esito “Regolare”.
Nel caso in cui, invece, per il codice fiscale venga rilevata la presenza di possibili irregolarità, la simulazione darà esito “Da verificare”. L’utente potrà quindi scaricare dal portale il pdf riportante le irregolarità rilevate e contattare la sede competente INAIL per le opportune verifiche.
Cliccando qui è possibile consultare il Manuale Utente redatto da INAIL che illustra le modalità di accesso al servizio.