Videosorveglianza e sistemi di controllo: adempimenti a carico dell’impresa per il rispetto della normativa privacy

Assimpredil Ance organizza, in collaborazione con lo Studio legale SZA di Milano, un incontro informativo, al fine di supportare le imprese negli adempimenti necessari per la corretta gestione degli impianti di videosorveglianza e, in generale, degli strumenti tecnologici ad uso dei dipendenti.

21/feb/2020 ore 09:30 - 12:00

Suggerimento n. 61/12 del 3 febbraio 2020


La materia del controllo a distanza del lavoratore, disciplinata essenzialmente dall’art. 4 della Legge n. 300/1970 (c.d. Statuto dei lavoratori), ha subito importanti modifiche normative che impongono un’attenta verifica delle prassi aziendali in essere, ai fini di vagliarne la conformità al quadro legislativo vigente, anche per tematiche all’ordine del giorno e questioni quotidiane quali ad esempio: videosorveglianza, geolocalizzazione (GPS), telepass aziendale e riprese time-lapse.

Fra l’altro, il tema dei controlli a distanza connessi alla videosorveglianza e agli strumenti tecnologici aziendali in dotazione del dipendente hanno anche un diretto impatto in tema di privacy, di recente rivoluzionata dai principi contenuti nel GDPR (Regolamento UE n. 2016/679 in vigore dal 25 maggio 2018).

L’incontro, si pone l'obiettivo di fornire un quadro attuale della normativa in materia, delle linee Guida del Comitato Europeo per la protezione dei dati (EDPB) e della giurisprudenza, al fine di adottare policy aziendali adeguate e non incorrere nelle sanzioni di legge.

In veste di relatori interverranno per conto dello Studio Legale SZA l’avv. Luca Borghi - esperto in diritto del lavoro e l’avv. Eugenio Rossi - esperto in tutela della privacy.

L’incontro, a partecipazione gratuita, si terrà

 

venerdì 21 febbraio 2020, dalle ore 9.30 alle ore 12.00

presso Assimpredil Ance in via San Maurilio, 21 a Milano

 

Le imprese interessate sono invitate ad effettuare l’iscrizione on line compilando il box "Desideri partecipare?" sotto riportato, oppure tramite e-mail o fax, mediante invio della scheda allegata a Margherita Navarra (fax 0288129556, e-mail: m.navarra@assimpredilance.it).

Segnaliamo infine che sarà possibile seguire i lavori anche collegandosi in webinar direttamente da pc o da smartphone. Al momento dell’iscrizione, che può essere effettuata cliccando qui, verrà poi inviato per e-mail il link per il collegamento.

Allegati

Desideri partecipare?

Per partecipare a questo evento accedi se disponi già di un account attivo sul nostro portale web.
Altrimenti, registrati gratuitamente, inserendo i tuoi dati.
Una volta completato l'accesso o la registrazione si potrà eseguire l’iscrizione all'evento.