Urbanizzazioni a scomputo nel Codice dei contratti 2023
Assimpredil Ance analizza l’ambito e le regole speciali: dalla convenzione alla gara gestita tramite piattaforma digitale fino al collaudo.
24/feb/2026 ore 10:00 - 12:00
Suggerimento n. 97/4 del 12 febbraio 2026
Assimpredil Ance dedica un incontro alla disciplina delle opere di urbanizzazione a scomputo oneri alla luce del Codice dei contratti 2023.
Per illustrare e approfondire le numerose rilevanti novità, Assimpredil Ance organizza un incontro per il giorno di
martedì 24 febbraio 2026 alle ore 10.00
in modalità webinar tramite la piattaforma Zoom.
L’incontro avrà ad oggetto l’analisi dell’art. 13, co. 7, D.Lgs. 36/2023 e del ruolo dell’Allegato I.12, soffermandosi in particolare sull’estensione delle regole anche alle opere realizzate direttamente dai privati e disciplinate da convenzione. Saranno richiamati i necessari collegamenti con il T.U. Edilizia e con la disciplina urbanistica, per chiarire ambito di applicazione, soggetti coinvolti e regole speciali. Verrà poi ricostruito l’intero percorso di rilevanza pubblicistica: dalla scelta della procedura di affidamento al collaudo, con un focus dedicato alla Piattaforma digitale Assimpredil per la gestione delle gare.
La partecipazione è gratuita e riservata ai soci di Assimpredil Ance, previa iscrizione obbligatoria da effettuarsi cliccando qui.