Sisma Bonus: incontro informativo
Aie Servizi s.r.l. organizza un incontro informativo per illustrare le opportunità offerte dalla Legge di Bilancio 2017 per interventi volti alla messa in sicurezza degli immobili.
30/mag/2017 ore 10:00 - 13:00
Suggerimento n.246/28 del 12 maggio 2017
Come è noto (vedi suggerimento n. 570/68 del 22 dicembre 2016), la Legge di Bilancio 2017, oltre a disporre, anche per il 2017, la proroga nella misura potenziata delle detrazioni fiscali per interventi di ristrutturazione edilizia e riqualificazione energetica, ha introdotto delle novità in materia di “Sisma Bonus”, prevedendone la sua applicazione per le spese sostenute fino al 31 dicembre 2021 ed estendendo il beneficio agli interventi eseguiti su edifici destinati ad abitazioni (prima e seconda casa) e a destinazione produttiva situati, non soltanto nelle zone sismiche 1 e 2 ad alta pericolosità, ma anche a quelli situati nella zona sismica 3 a minor rischio sismico.
E’ inoltre rimodulata la percentuale di detrazione nelle seguenti misure:
- 50% per interventi “antisismici” eseguiti sulle parti strutturali;
- 70% per interventi che riducono il rischio sismico di una classe;
- 80% per interventi che riducono il rischio sismico di due classi.
Inoltre, qualora gli interventi siano realizzati sulle parti comuni di edifici condominiali la percentuale è maggiorata come segue:
- 75% se l’intervento riguarda interi condomini e consente di ridurre il rischio sismico di una classe;
- 85% se l’intervento riguarda interi condomini e consente di ridurre il rischio sismico di due classi.
Si tratta di una grande opportunità offerta agli operatori per il rilancio del settore ed anche uno strumento volto ai privati (persone fisiche, condomini e società) per stimolare un piano di prevenzione del rischio sismico degli edifici. Il Decreto del Ministero delle Infrastrutture del 28 febbraio 2017, strumento attuativo della detrazione, ha stabilito le linee guida per la classificazione del rischio sismico delle costruzioni e le modalità per l’attestazione dell’efficacia degli interventi effettuati da parte dei professionisti.
Per illustrare le opportunità offerte e le procedure necessarie da seguire per l’ottenimento della detrazione fiscale, è organizzato un incontro informativo che si terrà nella seguente data:
martedì 30 maggio, ore 10.00
presso Assimpredil Ance Milano, via San Maurilio n. 21
La conferma della partecipazione può essere inviata compilando il box on line "Desideri partecipare?" sotto riportato, oppure restituendo la scheda allegata al fax: 02.88129571 o alla mail: formazione@assimpredilance.it.
La partecipazione è a pagamento (per soggetti diversi dalle imprese associate e aderenti ad Assimpredil Ance) e il costo è di 100 euro più IVA 22%.
RICONOSCIMENTO CFP
Ingegneri: Il riconoscimento di 2 CFP all’evento è stato autorizzato dall’Ordine degli Ingegneri di Milano, che ne ha valutato i contenuti formativi professionali e le modalità di attuazione.
Architetti: Sono stati richiesti 2 CFP al CNAPPC dell’Ordine degli Architetti di Milano.
Per il solo riconoscimento dei CFP è previsto il versamento di un importo pari a € 20,00 + Iva 22% (oneri di segreteria).
Le modalità di pagamento sono descritte nella locandina allegata.