Serie di incontri sul tema “Quale BIM per le imprese?”

Ciclo di incontri informativi sul tema della digitalizzazione nel settore delle costruzioni, con particolare riferimento al BIM.

25/giu/2015 ore 09:00 - 13:00

Suggerimento n.283/61 dell'8 giugno 2015


Assimpredil Ance e Politecnico di Milano, con il patrocinio di Ance Lombardia, INNOVance, Consorzio Ancenergia e Ordine degli Ingegneri di Milano, hanno organizzato Le Giornate dell’Innovazione per il settore delle costruzioni aventi come tema “Quale BIM per le imprese?”.

Il tema principale degli incontri sarà appunto il BIM (Building Information Modeling e Management). Non si tratta più di una innovazione software per la grafica ed i progettisti, come nel passaggio dal tecnigrafo al CAD, ma di una rivoluzione nella gestione della produzione. Una produzione che vede coinvolti nuovi software, molti dei quali non grafici, che dialoga attraverso prototipi tridimensionali informatizzati (il modello informativo) e non semplici; disegni, che riporta finalmente l'impresa al centro del processo di costruzione e gestione. Una Impresa verso cui committenza, progettisti, ecc. devono tornare a rapportarsi con nuovo spirito di collaborazione.

In un momento di incertezza tipico di tutti i periodi di transizione, le “Giornate dell’innovazione per il settore delle costruzioni” vogliono innanzitutto aiutare le imprese a comprendere il fenomeno del BIM perché possano approcciare questo mondo con maggiore consapevolezza delle proprie necessità, perché la "digitalizzazione" sia effettivamente al loro servizio.

Gli incontri si terranno presso la sede di Assimpredil Ance di Milano, dalle ore 9.00 alle ore 13.00, secondo il seguente calendario:

  • 25 Giugno  –  Progettazione BIM per l’impresa. Progetto, acquisizione della commessa e gestione (flussi BIM)
  • 01 Luglio  –  Gestione BIM della commessa. Dall’acquisizione della commessa all’esecuzione
  • 08 Luglio  –  Gestione BIM degli specialisti della filiera. Dal progetto alla realizzazione
  • 17 Settembre  –  INNOVance il BIM per le imprese ed il settore delle costruzioni. Le nuove frontiere del BIM

La partecipazione agli incontri è gratuita per tutti.

Gli incontri sono in fase di accreditamento per il rilascio di CFP da parte degli ordini professionali di Architetti e Ingegneri.

Per partecipare è necessario iscriversi on line compilando il modulo riportato o, in alternativa, mediante invio della scheda allegata.

 

Desideri partecipare?

Per partecipare a questo evento accedi se disponi già di un account attivo sul nostro portale web.
Altrimenti, registrati gratuitamente, inserendo i tuoi dati.
Una volta completato l'accesso o la registrazione si potrà eseguire l’iscrizione all'evento.