Seminario - Soggetti e obblighi del TU sicurezza, il nodo delle responsabilità: la delega di funzioni

AIE Servizi s.r.l. organizza un seminario di analisi del ruolo e degli obblighi posti a capo dei soggetti previsti dal titolo IV del TU sicurezza ed i relativi profili di responsabilità. Sarà trattato anche il tema della delega di funzioni di cui all’articolo 16 del D.Lgs. n. 81/2008.

28/set/2015 ore 09:00 - 13:00

Suggerimento n. 386/94 del 3 settembre 2015


Nell’ambito degli incontri formativi, organizzati anche per l’anno 2015, sui temi della tutela della salute e sicurezza sul lavoro, si comunica che il sesto appuntamento sarà l'occasione per approfondire il tema del ruolo posto a capo dei soggetti previsti dal titolo IV del TU sicurezza ed i relativi profili di responsabilità.

L’applicazione della norma comporta infatti obblighi e responsabilità per chi - professionista, RSPP, ASPP, datore di lavoro, committente - ha compiti e ruoli di rilievo in azienda o sul cantiere. È essenziale conoscere le decisioni prese dalla magistratura su casi concreti in tema di sicurezza. Il seminario si propone di analizzare la normativa, gli adeguamenti richiesti alle imprese e i sistemi organizzativi capaci di ridurre i rischi, responsabilità e sanzioni in caso di incidenti, attraverso l’analisi di dettaglio di casi pratici e decisioni intraprese alla luce delle ultime sentenza della Corte di Cassazione in tema di sicurezza del lavoro.

L’incontro vedrà la partecipazione come relatore del dott.Bruno Giordano - Magistrato presso la Corte di Cassazione, ufficio del Massimario.

L'appuntamento è fissato per il giorno di

lunedì 28 settembre 2015 dalle 9.00 alle 13.00

presso Assimpredil Ance, via San Maurilio 21 - Milano.

L’iscrizione è obbligatoria. La partecipazione è gratuita solo per le imprese associate, aderenti e club professionisti di Assimpredil Ance.

Per i non associati, rimandiamo alla scheda di partecipazione allegata per le quote di iscrizione. La conferma della partecipazione può essere effettuata compilando il modulo sotto riportato, oppure restituendo alla signora Claudia Basso la scheda allegata in fax al numero 02.88129556 o all'indirizzo e-mail c.basso@assimpredilance.it.

Il numero massimo di presenze consentito è di 100 persone: le iscrizioni saranno accettate in base all’ordine di arrivo.

Ai partecipanti sarà inviato un attestato di partecipazione valido ai fini dell’aggiornamento periodico di 4 ore per il ruolo di CSP e CSE, RLS, lavoratore, preposto e dirigente.

 


Allegati

Locandina

Scheda di partecipazione

Desideri partecipare?

Per partecipare a questo evento accedi se disponi già di un account attivo sul nostro portale web.
Altrimenti, registrati gratuitamente, inserendo i tuoi dati.
Una volta completato l'accesso o la registrazione si potrà eseguire l’iscrizione all'evento.