Seminario - Il contratto internazionale: i principali aspetti nell’approccio ai mercati internazionali
Si terrà il 27 ottobre a partire dalle ore 17 in Assimpredil Ance un incontro per mettere l’accento sulle precauzioni che si possono prendere prima di intraprendere nuove strade
27/ott/2014 ore 17:00 - 19:00
Suggerimento n. 470/71 del 21 ottobre 2014
Secondo quanto emerso dalla recente indagine ANCE sulla presenza delle imprese italiane all’estero, per il nono anno consecutivo continua a crescere il fatturato delle imprese di costruzione all’estero: +8,6% nel 2013.
Un valore che dal 2004 è più che triplicato (+206%), passando da 3 a 9,5 miliardi di Euro e arrivando a rappresentare ormai il 60% del fatturato totale prodotto. Solo nell’ultimo anno, infatti, sono state acquisite all’estero dalle imprese italiane ben 17 miliardi di euro di commesse.
I mercati esteri continuano quindi a confermarsi uno sbocco strategico per le imprese edili italiane, non solo come conseguenza di un mercato interno sempre più asfittico, ma anche per il valore e la capacità tecnica e professionale che riusciamo a esportare in tutti i paesi.
In un contesto di mercato come quello delineato, diventa importante analizzare con attenzione le tematiche relative alle prassi contrattuali e agli strumenti che istituzioni pubbliche e private mettono in campo per sostenere le imprese che vogliono affrontare questa sfida.
Cobaty Italia, con il patrocinio di Assimpredil Ance, organizza per il giorno 27 ottobre 2014 dalle ore 17 presso la sede dell’associazione (via San Maurilio 21 – Milano) un incontro per illustrare i principali aspetti nell’approccio ai mercati internazionali.
La partecipazione all’evento è gratuita, ma è necessario accreditarsi inviando una mail al seguente indirizzo: convegni@cobatyitalia.it .
Allegato