Rischio di default delle imprese

Le nuove regole europee in materia di classificazione dei debitori in “default” - Chiarimenti circa il rischio di stato di inadempienza di un’obbligazione verso la banca.

17/feb/2021 ore 10:30 - 12:00

Suggerimento n. 120/3 del 5 febbraio 2021


Dal 1° gennaio 2021 le Banche dovranno applicare parametri più stringenti in materia di classificazione dei debitori in default, provenienti dalle nuove regole dettate dall’UE.

Tale normativa prevede l’automatica classificazione in default delle imprese che presentano arretrati di pagamento rilevanti per oltre 90 giorni consecutivi sulle esposizioni (capitale, interessi e commissioni) in essere nei confronti della propria Banca.

Inoltre, diversamente dall’attuale disciplina, la Banca dovrà classificare l’impresa in default anche qualora abbia linee di credito ancora disponibili con la stessa e che potrebbero essere utilizzate per la compensazione degli inadempimenti in essere ed evitare il default. Di fatto, l’impresa in default, anche con riferimento a un solo finanziamento, si vedrà passare in stato di default tutte le sue esposizioni nei confronti della Banca.

Per un inquadramento della recente normativa, Assimpredil Ance organizza un incontro il giorno di

 

mercoledì 17 febbraio 2021 alle ore 10.30

 

in modalità webinar tramite la piattaforma Zoom.

Il giorno prima dell'evento sarà inviata a ciascun iscritto una mail con il link per attivare il collegamento, oltre ad alcune semplici istruzioni e il riferimento dei nostri tecnici per garantire ogni supporto necessario.

La partecipazione è riservata unicamente alle imprese associate, aderenti e assistite di Assimpredil Ance, previa iscrizione, che può essere effettuata compilando il box online "Desideri partecipare?" sotto riportato.

Per vedere la registrazione del webinar cliccare qui.

 

Desideri partecipare?

Per partecipare a questo evento accedi se disponi già di un account attivo sul nostro portale web.
Altrimenti, registrati gratuitamente, inserendo i tuoi dati.
Una volta completato l'accesso o la registrazione si potrà eseguire l’iscrizione all'evento.