Rigenerazione, perequazione, consumo di suolo: strumenti per una nuova urbanistica?

In collaborazione con la Società Italiana degli Avvocati Amministrativisti, è stato organizzato un incontro finalizzato ad una analisi dei diversi strumenti e modalità di pianificazione, interpretati dal duplice punto di vista tecnico e giuridico.

18/giu/2015 ore 15:30 - 18:00

Suggerimento n.291/26 del 10 giugno 2015


Perequazione, diritti volumetrici, competenze locali e sovralocali in materia di pianificazione, consumo di suolo e rigenerazione urbana: temi assai delicati che spesso non vengono recepiti nello stesso modo da operatori privati e giuristi.

Una materia così complessa e attuale verrà letta e dibattuta da insigni relatori, alla luce dei più recenti orientamenti della giurisprudenza amministrativa in merito all’utilizzo degli strumenti di pianificazione urbanistica attualmente definiti non solo dalla legge regionale 12/2005, ma anche dalla recente legge regionale sul consumo del suolo (31/2014) che orienta il governo del territorio nella direzione del rispetto dei criteri di sostenibilità, finalizzando l’intervento edilizio al recupero di aree già urbanizzate, degradate o dismesse da riqualificare o rigenerare.

Obiettivo del convegno di studio è fornire una visione completa delle problematiche concernenti il governo del territorio, che, in un dialogo tra soggetti di formazione differente, riesca a cogliere i profili di interesse comune, e dia dei punti fermi utili per i vari operatori (architetti, ingegneri e giuristi) che si trovino ad applicare la disciplina in materia di governo del territorio.

L’incontro, che si realizzerà secondo il programma definito nella locandina allegata alla presente informativa, avrà luogo

giovedì 18 giugno 2015, a partire dalle ore 15.30

presso la sede di Assimpredil Ance in via San Maurilio 21, Milano

Iscrizione

La partecipazione è gratuita; l’iscrizione è obbligatoria e aperta fino ad esaurimento dei posti disponibili: la prenotazione può avvenire compilando il forum online presso il sito www.siaaitalia.it previa preventiva registrazione (cliccare qui).

CFP

Evento in collaborazione con l'Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Milano. Per gli architetti partecipanti sono stati richiesti 3 CFP al CNA.

Il riconoscimento di 2 CFP al presente evento è stato autorizzato dall'Ordine Ingegneri di Milano, che ne ha valutato anticipatamente i contenuti formativi professionali e le modalità di attuazione

E’ stata avviata la procedura per il riconoscimento dei crediti formativi professionali al Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Milano.

Allegato:

programma dell’incontro