Protocollo di legalità

Nuovo importante strumento a disposizione delle imprese associate che consente di acquisire la documentazione antimafia dei propri subappaltatori e fornitori. Assimpredil Ance rende operativo il Protocollo nazionale che rafforza le azioni di contrasto alla criminalità organizzata.

02/feb/2022 ore 10:00 - 12:00

Suggerimento n. 49/4 del 20 gennaio 2022


ANCE e il Ministero degli interni hanno sottoscritto un importante Protocollo d’intesa volto a dare concreto supporto alle imprese associate nella lotta contro le infiltrazioni malavitose nei cantieri.

Più in particolare, è previsto che, attraverso le Associazioni territoriali, le imprese associate possano acquisire la documentazione antimafia per i propri subappaltatori e fornitori nei settori maggiormente esposti al rischio di infiltrazioni mafiose, tramite consultazione delle white list, dell’anagrafe antimafia ovvero della Banca dati unica antimafia.

Assimpredil Ance, con determinazione del proprio Consiglio Generale ha deliberato di aderire e di dare attuazione al Protocollo citato e ha chiesto alle Prefetture competenti le credenziali per accedere al sistema informativo della documentazione antimafia.

Le imprese associate, qualora interessate a tale nuova opportunità, dovranno:

  • deliberare a loro volta l’adesione al Protocollo;
  • impegnarsi ad adempiere a tutte le previsioni in esso contenute, ivi compresi allegati e linee guida;
  • richiedere l’accesso alla documentazione antimafia attraverso Assimpredil, impegnandosi ad utilizzare le informazioni acquisite esclusivamente per le finalità previste;
  • informare la controparte della volontà di chiedere gli accertamenti in materia antimafia, avvertendo sin da subito che in caso di esito sfavorevole derivante dalla consultazione delle Banche dati non si stipulerà il contratto e, ove stipulato, verrà risolto di diritto;
  • rendere apposita informativa al trattamento dei dati personali e adottare specifiche misure di sicurezza nel trattamento e nella conservazione dei dati.

 

Per facilitare gli adempimenti richiesti, oltre al consueto affiancamento da parte degli uffici, sarà messa a disposizione degli associati tutta la modulistica richiesta.

Per illustrare le opportunità e soprattutto i passaggi operativi richiesti da questo nuovo servizio offerto da Assimpredil è indetto un incontro informativo per il giorno di

 

mercoledì 2 febbraio 2022 alle ore 10.00

 

in modalità webinar tramite la piattaforma Zoom.

La partecipazione è riservata unicamente alle imprese associate, aderenti e assistite di Assimpredil Ance, previa iscrizione, che può essere effettuata compilando il box online "Desideri partecipare?" sotto riportato.

Il giorno prima dell'evento sarà inviata a ciascun iscritto una mail con il link per attivare il collegamento, oltre ad alcune semplici istruzioni e il riferimento dei nostri tecnici per garantire ogni supporto necessario.

 

La registrazione è disponibile cliccando qui, mentre le slide, riservate alle imprese socie, sono disponibili in allegato.

 

Desideri partecipare?

Per partecipare a questo evento accedi se disponi già di un account attivo sul nostro portale web.
Altrimenti, registrati gratuitamente, inserendo i tuoi dati.
Una volta completato l'accesso o la registrazione si potrà eseguire l’iscrizione all'evento.