Progetto speciale B8: "Prodotto e Innovazione" ciclo di incontri di taglio pratico - III° incontro 16 luglio 2009: Valutazione preliminare del progetto
Giovedì 16 luglio si terrà il terzo appuntamento del ciclo di incontri “Prodotto ed Innovazione” che verterà sulla valutazione preliminare del progetto (aspetti ambientali) al fine di verificare la fattibilità dell’opera.
16/lug/2009 ore 14:00 - 18:00
Suggerimento n. 252/59 del 29 giugno 2009
Facciamo seguito al nostro Suggerimento n. 236 del 12 giugno 2009 per ricordare che Assimpredil Ance, con l’intento di aiutare le imprese a migliorare la qualità del proprio prodotto grazie alle innovazioni tecnologiche, ha organizzato il ciclo di incontri “Prodotto ed Innovazione”.
I primi due appuntamenti del ciclo di incontri si terranno il 30 giugno e l’8 luglio p.v. e riguarderanno, rispettivamente, i software di progettazione e gestionali, mentre il terzo (che si terrà anch’esso presso la sede di Assimpredil Ance - Milano, via San Maurilio, 21) si terrà
giovedì 16 luglio dalle ore 14.00 alle ore 18.00
e verterà su una serie di valutazioni preliminari del progetto al fine di verificare la fattibilità dell’opera.
In modo specifico saranno esaminati tutti gli aspetti ambientali del progetto con particolare riferimento all’ubicazione.
Ad esempio:
- vincoli geologici/idrogeologici;
- varie fasce di rispetto (cimiteri, pozzi/corsi d’acqua, strade, aeroporti, ferrovie, zone militari);
- rispetto zonizzazione acustica;
- caratteristiche meccaniche del terreno;
- vicinanza ad un’azienda a rischio di incidente rilevante o insalubre;
- vicinanza a centri di pericolo (gasdotti, metanodotti, elettrodotti, serbatoi interrati ecc);
- valutazione stato dei suoli (caratterizzazione chimico-fisica, necessità di bonifiche ecc.);
- vicinanza di beni storico-architettonico-archeologici.
L’incontro si presenta utile in particolare non solo al management ed ai dirigenti dell’impresa, ma anche a chi svolge mansioni legate alla progettazione (architettonica, strutture, impianti), all’ingegnerizzazione di progetti altrui, alla cantierizzazione, al rispetto delle norme ambientali e a chi opera lo sviluppo immobiliare.
Atti: