Presentazione del piano di azzonamento acustico del Comune di Milano

Il Comune di Milano ha di recente approvato il nuovo Piano di azzonamento acustico, che detta le norme in materia di inquinamento acustico anche attraverso la classificazione del territorio comunale.

26/mag/2009 ore 10:00 - 13:00

Suggerimento n.187/56 dell'11 maggio 2009


Il Piano di azzonamento acustico del Comune di Milano detta le norme in materia di inquinamento acustico, stabilendo i criteri per la classificazione del territorio comunale con il doppio obiettivo della salvaguardia preventiva delle zone e della individuazione delle aree caratterizzate da inquinamento acustico, al fine di tutelare la salute pubblica dei cittadini.

Il Piano assegna ad ogni porzione omogenea di territorio (ovvero che presenta caratteristiche simili) una classe acustica tra le sei individuate dal legislatore, con la conseguente applicazione di determinati valori limite per il rumore. In particolare, il Piano inserisce nella fascia di massimo rispetto parchi, asili, scuole e ospizi, in modo da garantire la tutela ambientale per le categorie più sensibili.

La classificazione acustica di ogni area tiene conto dei vincoli derivanti dalla normativa e che dipendono da vari fattori: densità di popolazione, presenza e densità di attività artigianali, commeciali e industriali, vicinanza a infrastrutture di trasporto, presenza di recettori sensibili, classificazioni acustiche dei Comuni confinanti.

Il nuovo Piano di azzonamento acustico è stato elaborato dai tecnici dell'Agenzia per la Mobilità Ambiente e Territorio che hanno lavorato in stretta collaborazione con i settori comunali di urbanistica, commerico, verde e salute.

Per una illustrazione del "Piano di azzonamento acustico del Comune di Milano" abbiamo organizzato un convegno per il giorno di


martedì 26 maggio 2009, ad ore 10.00

 

presso la nostra sede, con la partecipazione di autorevoli esperti della materia che hanno contribuito alla elaborazione e alla stesura del Piano stesso.


Allegati:
Convegno 26 maggio 2009 - programma 
 

Desideri partecipare?

Per partecipare a questo evento accedi se disponi già di un account attivo sul nostro portale web.
Altrimenti, registrati gratuitamente, inserendo i tuoi dati.
Una volta completato l'accesso o la registrazione si potrà eseguire l’iscrizione all'evento.