“Patente a crediti” - Il decreto attuativo
Assimpredil Ance organizza, per il prossimo 11 settembre, un nuovo appuntamento per analizzare e commentare il sistema di qualificazione delle imprese e dei lavoratori autonomi (c.d. “patente a crediti”), obbligatorio da ottobre 2024 per i soggetti che intendano operare nell’ambito di cantieri edili.
11/set/2024 ore 10:00 - 12:30
Suggerimento n. 404/74 del 3 settembre 2024
Il “DL PNRR” ha modificato la disciplina della “patente a crediti” (già prevista dall'art. 27 del D.Lgs. n. 81/2008, ma mai attuata).
Al fine di rafforzare l'attività di “contrasto al lavoro sommerso e di vigilanza in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro”, dal 1° ottobre 2024 (e all'esito della integrazione del “portale nazionale del sommerso”), tutte le imprese e i lavoratori autonomi che “operano nei cantieri temporanei o mobili” saranno tenuti al possesso della patente.
Sono escluse le imprese in possesso dell’attestato di qualificazione SOA in classifica pari o superiore alla III e coloro che effettuano mere forniture o prestazioni di natura intellettuale.
Per condividere un’ulteriore disamina del provvedimento, riguardante i meccanismi di funzionamento, di sospensione, revoca e di recupero dei crediti previsti, si organizza un apposito webinar, tramite la piattaforma Zoom, che si terrà:
mercoledì 11 settembre 2024 dalle ore 10.00 alle 12.30
con la partecipazione dell’avv. Lorenzo Fantini, già dirigente della divisione salute e sicurezza del Ministero del lavoro, consulente in materia di salute e sicurezza per importanti aziende italiane ed estere.
La partecipazione è libera e gratuita, previa iscrizione obbligatoria da effettuare cliccando qui.
Ci riserviamo di pubblicare tempestivamente una nota di commento successivamente alla pubblicazione del decreto attuativo che verrà illustrato durante il webinar.