Ottimizzazione del BIM per ristrutturazione energetica e sostenibilità: una ricerca con le imprese

Il Politecnico di Milano, in associazione con altri atenei europei, intende svolgere una ricerca per ottimizzare l’applicazione della metodologia BIM nella ristrutturazione energetica degli edifici e nella gestione del loro intero ciclo di vita. Per fare ciò, chiede la collaborazione delle imprese socie, anzitutto per individuare le loro necessità e priorità.

26/nov/2024 ore 17:30 - 19:30

Suggerimento n. 507/102 del 18 novembre 2024


Il dipartimento ABC del Politecnico di Milano (prof. Fulvio Re Cecconi) assieme ad altre università, enti e con la collaborazione delle imprese, intendono partecipare ad un bando europeo che finanzierebbe il 60% della ricerca sopra citata.
Se risulterà vincitrice e prenderà dunque l’avvio, la ricerca prevede la messa a punto di una “best practice”, uno schema replicabile per l’uso del BIM, che consenta di ottimizzare “digital twin”, metodologia di organizzazione dei dati ed interfaccia con gli altri software aziendali/gestionali. Tutto ciò prestando forte attenzione agli aspetti di efficienza energetica, sostenibilità e circolarità e riducendo tempi e costi. 
Il modello applicativo coinvolgerebbe non solo la fase di costruzione, ma anche le successive fasi di gestione, manutenzione e dismissione dell’immobile.

Nel corso della presentazione del progetto di ricerca, verrà chiesto alle imprese intervenute di compilare un breve questionario per segnalare in quali direzioni, tra quelle ipotizzate, ritengano per loro più utile che la stessa si sviluppi. Si chiederà inoltre quali imprese potrebbero essere disponibili a supportare i ricercatori nella messa a punto del “framework”/modello organizzativo e magari successivamente a testare la prassi in un cantiere reale.

La presentazione si terrà

martedì 26 novembre 2024 alle ore 17.30
in presenza presso la sede di Assimpredil Ance
e in modalità webinar


La partecipazione all’evento è riservata alle imprese socie di Assimpredil Ance, previa iscrizione, che può essere effettuata compilando il box on-line "Desideri partecipare?" sotto riportato per accedere in presenza presso la sede dell’Associazione.

Per iscriversi in modalità webinar tramite la piattaforma Zoom cliccare qui.

 

Desideri partecipare?

Per partecipare a questo evento accedi se disponi già di un account attivo sul nostro portale web.
Altrimenti, registrati gratuitamente, inserendo i tuoi dati.
Una volta completato l'accesso o la registrazione si potrà eseguire l’iscrizione all'evento.