Milano Digital Week - Piattaforma Cantiere Impatto Sostenibile

Nell’ambito della Milano Digital Week, lunedì 9 ottobre alle ore 17.30, Refe insieme ad Assimpredil Ance organizza il workshop “Costruire il futuro: la piattaforma Cantiere Impatto Sostenibile”.

09/ott/2023 ore 17:30 - 19:30

Suggerimento n. 464/18 del 5 ottobre 2023


Informiamo le imprese associate che dal 5 al 9 ottobre 2023 si terrà la Milano Digital Week (MDW), la più grande manifestazione italiana dedicata al digitale, che in questa sesta edizione avrà come tema “Lo sviluppo dei limiti - Partecipare a una transizione digitale inclusiva, sostenibile, etica”. 

Nell’ambito della Milano Digital Week 2023, Refe - Strategie di sviluppo sostenibile insieme ad Assimpredil Ance organizza il workshop “Costruire il futuro: la piattaforma Cantiere Impatto Sostenibile”. 

Cantiere Impatto Sostenibile (CIS) è il codice di condotta di Assimpredil Ance che ha l’obiettivo di accompagnare le imprese di costruzione nell’integrazione dei fattori ESG (E=ambiente, S=sociale, G=governance), elementi cruciali per la transizione ecologica e digitale. 

La piattaforma, realizzata grazie al contributo del bando Filiere di Regione Lombardia, e sviluppata da Refe in collaborazione con Fincons Group, supporta le imprese aderenti al codice CIS fornendo informazioni e spazi di condivisione, strumenti e servizi di accompagnamento per la gestione sostenibile del cantiere. 

Elemento distintivo è la logica di sistema che ha caratterizzato anche il processo di progettazione della piattaforma, coinvolgendo esperti, università e un gruppo di imprese della filiera delle costruzioni.   

Gli attori chiave del progetto ne discuteranno evidenziando l’importanza della digitalizzazione e del ruolo delle Associazioni di rappresentanza per rendere la sostenibilità una leva di competitività di filiere caratterizzate da una forte presenza di PMI.  

Il workshop si terrà lunedì 9 ottobre alle ore 17.30 presso la sede di Assimpredil Ance (in via S. Maurilio 21, Milano).   

La partecipazione è gratuita ma con registrazione obbligatoria.

Per dettagli sul programma degli interventi e l’iscrizione, si rimanda al seguente link: Costruire il futuro: la piattaforma Cantiere Impatto Sostenibile.