Milano Bella - La qualità della città

Il 10 ottobre si terrà il settimo appuntamento del ciclo di incontri “8 Racconti di Milano – Verso un nuovo progetto di città”

10/ott/2019 ore 17:30 - 19:30

Suggerimento n.465/30 del 27 settembre 2019


Ci sono città di evidente bellezza che si danno a tutti, e altre segrete, che amano essere scoperte” (Carlo Castellaneta).

Milano presenta una bellezza spesso nascosta, semplicemente da disvelare; unita a un ricco patrimonio di architetture del Novecento, espressione di una sensibilità architettonica e urbana che ha caratterizzato la “modernità dolce” e il “professionismo colto” milanese, per diversi decenni il più riconosciuto contributo dell’architettura italiana al dibattito europeo e internazionale. Le riconosciute e ammirate architetture delle grandi trasformazioni urbane contemporanee che hanno modificato lo skyline della città e il suo immaginario complessivo, quanto si pongono in continuità col processo di modernizzazione milanese e quanto restituiscono di modelli internazionali e linguaggi estetici imperanti nelle città globali del mondo?
E’ possibile integrare e tramandare la bellezza e l’unicità di una città, coglierne la “fisionomia” costitutiva per poi predeterminarla attraverso indirizzi, norme e regolamenti?

Su questi temi si confronteranno il 10 ottobre alle 17.30, nell'incontro dal titolo Milano Bella – La qualità della città

Paolo Mazzoleni - Bruno Egger Mazzoleni Architetti Associati

Cino Zucchi - Studio CZA - Cino Zucchi Architetti

Andrea Kerbaker - Università Cattolica del Sacro Cuore

Modera: Paolo Galuzzi

L’incontro si terrà in Assimpredil Ance, Via San Maurilio 21, Milano.

La partecipazione è gratuita e aperta al pubblico. L’iscrizione, obbligatoria, può avvenire online compilando il form sotto disponibile, previo login, oppure utilizzando la scheda allegata.

Sarà possibile seguire l'evento in modalità webinar, iscrivendosi qui

Gli architetti iscritti all'Ordine di Milano che saranno presenti all'incontro (quindi non in modalità webinar) potranno ricevere 1 CFP da richiedere mediante autocertificazione sulla Piattaforma im@teria, categoria Mostre, fiere, simila.

Consulta qui l'intero calendario degli appuntamenti.

Desideri partecipare?

Per partecipare a questo evento accedi se disponi già di un account attivo sul nostro portale web.
Altrimenti, registrati gratuitamente, inserendo i tuoi dati.
Una volta completato l'accesso o la registrazione si potrà eseguire l’iscrizione all'evento.