MAGENTA: Convegno procedure edilizie e tutela del paesaggio
L’incontro avrà ad oggetto l’illustrazione delle norme di semplificazione del regime autorizzatorio edilizio e paesaggistico delle opere e la loro attuazione nel Comune di Magenta
27/mar/2019 ore 10:00 - 13:00
Suggerimento n. 165/15 del 15 marzo 2019
Costruire in armonia con il contesto paesaggistico è un tema che acquista ampio valore in territori come quello magentino, in cui alla particolare attenzione che è dedicata alla tutela del paesaggio consegue la notevole importanza che rivestono le procedure paesaggistiche sulla modalità del costruire.
Alla luce del rilievo che assume tale tematica, Assimpredil organizza un momento di confronto sulle nuove normative in tema di paesaggio introdotte dal D.P.R. 31/2017 e sulle procedure autorizzatorie delle opere edilizie, per illustrarne i contenuti e per analizzare le modalità applicative adottate dal Comune di Magenta.
Il convegno “Procedure edilizie e tutela del paesaggio” Autorizzazione paesaggistica interventi liberi: l’impatto delle nuove procedure, organizzato da Assimpredil Ance, con il patrocinio del Comune di Magenta e in collaborazione con Aie servizi e con l’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Milano, avrà luogo:
mercoledì 27 marzo 2019, alle ore 10.00
presso la Sala Consiliare
del Comune di Magenta, in via Fornaroli, 30
Il regime autorizzatorio delle opere è stato semplificato con l’entrata in vigore del decreto legislativo Scia 2, che ha modificato significativamente il DPR 380/2001.
Dalla precedente disciplina autorizzatoria delle opere basata solo sul permesso di costruire e sulla denuncia d’inizio attività, si è passati a una maggior liberalizzazione degli interventi edilizi e responsabilizzazione dei professionisti incaricati, con l’introduzione di nuovi istituti giuridici, quali la Comunicazione di Inizio Attività Libera, la Comunicazione di Inizio Attività Asseverata e la Segnalazione Certificata di Inizio Attività.
In tema di attività edilizia libera è stato recentemente introdotto anche il glossario degli interventi edilizi qualificabili come edilizia libera.
Al convegno, i lavori saranno introdotti dal rappresentante del Comitato di Presidenza di Assimpredil, arch. Roberto Baessato e dal Sindaco del Comune di Magenta arch. Chiara Calati, che porteranno un messaggio di benvenuto ai presenti aprendo il lavori.
Seguiranno gli interventi del ViceDirettore di Assimpredil Ance avv. Andrea Lavorato e dei funzionari di Assimpredil arch. Samanta Ricco e arch. Luca Grassi, dedicati alle innovazioni introdotte in tema di procedure edilizie e del nuovo regime autorizzatorio delle opere.
Le modalità gestionali delle nuove procedure in tema istruttoria dei titoli edilizi e dell’autorizzazione paesaggistica saranno illustrate dall’arch. Paola Ferri, Dirigente del Settore Tecnico del Comune di Magenta, dall’arch. Rosella Saibene, funzionario del settore tecnico che segue l’istruttoria delle procedure paesaggistiche.
Crediti formativi
L’evento è stato accreditato con due crediti formativi presso l’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Milano .
Iscrizione all’evento
La partecipazione è gratuita ed aperta a tutti e l’iscrizione all’incontro è obbligatoria.
È possibile iscriversi all’evento mediante l’invio della scheda allegata tramite e-mail all’indirizzo: formazione@aieservizi.it oppure tramite fax al numero: 02/88.12.95.71.
Si rende disponibile in allegato il programma del convegno e la scheda di iscrizione.