"Macchine ed attrezzature di cantiere: obblighi, adempimenti e responsabilità" - Incontro gratuito presso Assimpredil Ance
Assimpredil Ance organizza per giovedì 16 aprile 2009 un incontro tecnico volto ad esaminare gli adempimenti posti a carico delle imprese in merito all’utilizzo delle principali macchine ed attrezzature di cantiere.
16/apr/2009 ore 09:30 - 13:00
Suggerimento n. 104/26 del 10 marzo 2009
Il Titolo III del decreto legislativo n. 81/2008, il D.P.R. n. 459/1996 (noto come “direttiva macchine”) e, a breve, il recepimento italiano della Direttiva Europea 2006/42/CE (“nuova direttiva macchine”) sono solo alcuni dei riferimenti normativi a cui i produttori, i venditori e gli utilizzatori di macchine ed attrezzature di lavoro debbono attenersi.
Al fine di fornire un quadro d’insieme in merito ad un oculato acquisto (di materiale nuovo o usato), ad una corretta denuncia agli organi competenti e ad una regolare utilizzazione e manutenzione delle più diffuse macchine ed attrezzature presenti in cantiere, si propone un incontrocon i rappresentanti del Servizio di Prevenzione e Sicurezza Ambienti di Lavoro e del Servizio Impiantistico della ASL città di Milano (organi tecnici deputati alle verifiche sulle attrezzature di lavoro), che sarà anche occasione utile per evidenziare le principali criticità riscontrate.
La riunione avrà luogo presso Assimpredil Ance il giorno
16 aprile 2009, alle ore 9.30
e sarà a carattere seminariale, con la previsione di un dibattito finale, durante il quale sarà possibile porre quesiti specifici sugli argomenti trattati, che potranno essere anche anticipati utilizzando la scheda allegata alla versione telematica del presente Suggerimento.
La partecipazione è gratuita ed il termine dei lavori è previsto entro le ore 13.00.
L’appuntamento è rivolto in particolare ai datori di lavoro, ai responsabili del servizio di prevenzione e protezione e, in generale, a tutti coloro che in impresa si occupano di temi legati alla sicurezza sul lavoro.
Atti: