Le novità sulla Marcatura CE e DOP (CPR 305/2011) - Incontro accreditato

Assimpredil Ance organizza un incontro, valevole 2 CFP per gli ingegneri, sulle novità tecniche, operative e gestionali derivanti dall’attuale Regolamento Europeo 305/2011, che ha introdotto un nuovo documento riguardante la dichiarazione di prestazione (DOP) per i prodotti da costruzione marcati CE.

04/nov/2014 ore 14:00 - 17:30

Suggerimento n. 474 /115 del 24 ottobre 2014


Facciamo seguito al nostro Suggerimento n. 353 del 14 luglio 2014, per informarvi che Assimpredil Ance, in collaborazione con Aie Servizi srl, organizza un incontro accreditato dall’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano (2 CFP), volto a illustrare le novità introdotte dal Regolamento Europeo per i prodotti da costruzione 305/2011, c.d. CPR - Construction Products Regulation.

L’incontro dal titolo:

“LE NORME TECNICHE DEI PRODOTTI DA COSTRUZIONE:

LA MARCATURA CE E LA DOP,

DA REGOLAMENTO EUROPEO CPR 305/2011”

si svolgerà presso Assimpredil Ance, Via San Maurilio 21, Milano

martedì 4 novembre 2014, ore 14.30 - 17.30

 

In questo incontro si presenterà il lavoro svolto con alcune importanti Associazioni della nostra filiera, che ha portato alla realizzazione di un dossier che contiene una lista di prodotti da costruzione classificati a seconda che ci sia o non ci sia l’obbligo della marcatura CE, e i relativi obblighi per l’accettazione dei medesimi in cantiere.

Oltre a ciò, si affronteranno tre temi di attualità e rilevanti per le imprese, e più precisamente:

1)

i prodotti termo-acustici isolanti per l’edilizia e il 5° requisito sulla “protezione contro il rumore” degli edifici;

2)

i prodotti strutturali in acciaio e le NTC (Norme Tecniche per le Costruzioni);

3)

gli aggregati riciclati.

Considerato, infine, che l’eventuale violazione del divieto di utilizzare in edifici prodotti da costruzione privi di marcatura CE o DOP comporta l’ordine di sospensione dei lavori (ai sensi dell’articolo 11 del D.P.R. 21 aprile 1993, n. 246), vi invitiamo a non mancare a questo incontro tecnico.

Sia le slides dell’incontro sia il citato dossier saranno consegnati gratuitamente ai partecipanti all’incontro.

Per questo incontro saranno riconosciuti n. 2 CFP dal Consiglio Nazionale degli Ingegneri (CNI). Per il rilascio dei crediti e necessaria una frequenza minima dell’90% del monte ore totale.

Modalità di partecipazione

La conferma della partecipazione può essere inviata on line compilando il modulo sotto riportato o, in alternativa, restituendo alla sig.ra Maria Mazzeo la scheda allegata tramite e-mail m.mazzeo@assimpredilance.it o tramite fax. 0288129565.

La partecipazione è gratuita per le imprese associate, aderenti e club professionisti di Assimpredil Ance, mentre per i non associati la partecipazione comporta il pagamento di 30 Euro + IVA (vedi la scheda di partecipazione allegata).

L’attivazione del corso è subordinata al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti iscritti.

Invitiamo le imprese delle province di Lodi e di Monza e Brianza, che non hanno potuto partecipare agli incontri tenutesi nello scorso mese di luglio, a partecipare a detto incontro.

Allegato

 Programma e scheda di iscrizione iscrizione