Le novità incentivanti e i bonus volumetrici per le riqualificazioni energetiche
L’incontro avrà ad oggetto le nuove misure introdotte per incentivare la riqualificazione energetica degli edifici
15/giu/2016 ore 16:00 - 19:00
Suggerimento n.255/35 del 26 maggio 2016
Le recenti innovazioni introdotte con la legge regionale sul consumo di suolo limitano le modalità di intervento sul territorio, indirizzando l’attività verso il recupero del patrimonio edilizio esistente.
La riqualificazione degli edifici esistenti presenta spesso difficoltà attuative, in quanto interessa fabbricati a basso rendimento energetico che, per poter essere migliorati in termini qualitativi, necessitano di interventi di demolizione e ricostruzione.
In ragione di ciò, acquisiscono fondamentale importanza le misure normative introdotte, in primo luogo a livello regionale, oltre che a livello nazionale, che possono costituire un meccanismo premiale a supporto di una nuova modalità del costruire, già affermatasi nel corso degli ultimi anni e volta a innovare il tessuto esistente migliorando le caratteristiche qualitative degli edifici.
Si tratta dei bonus volumetrici introdotti il 27 novembre 2015 dal provvedimento regionale di riforma degli scomputi volumetrici, la l.r. 10 novembre 2015, n. 38 – legge di semplificazione 2015, che abroga la precedente disciplina regionale della l.r. 26/1995, stabilendo i nuovi criteri per lo scomputo dalla superficie lorda di pavimento (slp) dell’involucro esterno in caso di determinati livelli di riduzione del fabbisogno energetico.
La modifica consegue ad un’azione avviata a livello associativo, con cui si è manifestata l’esigenza di un intervento chiarificatore della disciplina vigente in termini di scomputi della slp, fonte di numerosi dubbi interpretativi, soprattutto per interventi di demolizione e ricostruzione, con conseguente difficoltà degli operatori di poter fruire dei relativi benefici.
Per esaminare la nuova normativa regionale in materia di scomputi volumetrici e alcuni casi applicativi, Assimpredil organizza l’incontro intitolato
“Le novità incentivanti e i bonus volumetrici per le riqualificazioni energetiche”,
che si terrà mercoledì 15 giugno 2016, dalle 16.00 alle 19.00,
presso la sede in via San Maurilio, 21 a Milano
Al convegno parteciperanno la dr.ssa Alice Tura del Settore Ambiente Energia e Sviluppo Sostenibile di Regione Lombardia e il professionista Architetto Claudio Fazzini.
L’evento è stato accreditato con 3 crediti formativi dall’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori di Milano e con 3 crediti formativi dall’Ordine degli Ingegneri di Milano.
Per il rilascio dei crediti formativi (CFP) è previsto il versamento di una quota a copertura dei costi di gestione dell’evento, pari a 24,40 € (20 € + IVA).
Per chi invece non fosse interessato all’ottenimento dei CFP la partecipazione all’incontro è gratuita.
È necessario iscriversi all’evento compilando il box on line "Desideri partecipare?" sotto riportato, oppure trasmettendo la scheda di iscrizione allegata (fax: 02.88129565 - email: m.mazzeo@assimpredilance.it) .
Si rende disponibile in allegato il programma del convegno e la scheda di iscrizione.