Le imprese e la promozione della regolarità del rapporto di lavoro - Incontri con la Direzione territoriale del lavoro di Milano

Assimpredil Ance, in collaborazione con il Servizio ispettivo della Direzione territoriale del lavoro di Milano, propone due nuovi incontri su importanti aspetti riguardanti la regolarità dei rapporti di lavoro.

11/mag/2012 ore 10:00 - 12:30

Suggerimento n. 156/33 del 13 aprile 2012


Prosegue la collaborazione, iniziata nel 2009 e proseguita con vari incontri negli anni scorsi, tra Assimpredil Ance e il Servizio ispettivo della Direzione territoriale del lavoro di Milano (DTL - già Direzione provinciale del lavoro di Milano), finalizzata ad illustrare aspetti d’interesse delle imprese per una corretta gestione dei rapporti di lavoro e per la tutela in caso di contenzioso con gli Organi ispettivi.

In tale prospettiva, proponiamo alle imprese due momenti di approfondimento su argomenti di grande attualità, quali la responsabilità solidale negli appalti e le ispezioni del lavoro.

Nel corso di tali incontri verranno analizzate, in particolare, le modifiche introdotte dal D.L. n. 5/2012, recentemente convertito in legge 4 aprile 2012, n. 35, in tema di responsabilità solidale dei committenti e degli appaltatori, nonché le modalità di effettuazione delle ispezioni sui rapporti di lavoro e le violazioni più frequentemente rilevate nel nostro settore oltre agli strumenti previsti dalla legge per l’autotutela delle imprese ed i ricorsi contro i provvedimenti della DTL.

Le riunioni sono prevalentemente rivolte ai datori di lavoro, ai responsabili del personale ed agli addetti all’amministrazione e gestione del personale.

Di seguito riportiamo il calendario degli incontri.

1° incontro - “La solidarietà negli appalti e nei subappalti, alla luce delle modifiche introdotte dal D.L. n. 5/2012 e dalla legge di conversione n. 35/2012”

DATA

ORARIO

LUOGO

11 maggio 2012 

dalle 10,00 alle 12,30

Assimpredil Ance

Milano - Via S. Maurilio, 21

2° incontro - “Le ispezioni del lavoro, con particolare attenzione alle principali violazioni riscontrate, alla procedura sanzionatoria, agli strumenti di autotutela dell’impresa ed ai possibili ricorsi avverso i provvedimenti emessi dalla Direzione territoriale del lavoro”

DATA

ORARIO

LUOGO

30 maggio 2012 

dalle 10,00 alle 12,30

Assimpredil Ance

Milano - Via S. Maurilio, 21

Gli interessati sono pregati di comunicare la propria partecipazione, preferibilmente tramite fax, mediante invio della scheda allegata alla d.ssa Ornella Casi (tel. 0288129586; fax 0288129557; e-mail: o.casi@assimpredilance.it).

Segnaliamo che sono in corso contatti con la Direzione territoriale del lavoro di Milano per replicare gli incontri anche sul territorio di Monza, presumibilmente nel corso del mese di giugno p.v..


 

Allegato

Le imprese e la promozione della regolarità del rapporto di lavoro - Scheda di partecipazione

Desideri partecipare?

Per partecipare a questo evento accedi se disponi già di un account attivo sul nostro portale web.
Altrimenti, registrati gratuitamente, inserendo i tuoi dati.
Una volta completato l'accesso o la registrazione si potrà eseguire l’iscrizione all'evento.