La responsabilità solidale nella filiera dell’appalto: disciplina sostanziale e processuale, profili contributivi
L’Associazione, in collaborazione con AIE Servizi s.r.l., promuove un seminario sul tema della responsabilità solidale negli appalti nel pomeriggio del 26 novembre 2015.
26/nov/2015 ore 14:30 - 18:30
Suggerimento n. 459/67 del 23 ottobre 2015
Il seminario ha lo scopo di divulgare la conoscenza della disciplina in materia, fonte di contenzioso complesso che vede coinvolti i lavoratori adibiti al cantiere, i subappaltatori, le committenze private, gli Istituti previdenziali e la Cassa Edile.
L’incontro si svolgerà
giovedì 26 novembre 2015, alle ore 14,30,
con l’intervento di relatori esterni, presso la nostra Sede di Milano, in via San Maurilio, 21.
Il seminario sarà destinato non solo alle imprese, ma sarà aperto anche alla partecipazione degli iscritti agli Ordini professionali degli Avvocati e degli Ingegneri, con riconoscimento dei rispettivi crediti formativi professionali obbligatori.
Ciò al fine di fornire alle aziende e ai loro professionisti una disamina delle norme sostanziali e processuali, nonché l’illustrazione delle procedure seguite dagli Istituti per l’accertamento, in capo all’obbligato solidale, dei crediti contributivi insoluti, sia in fase amministrativa che contenziosa.
La conoscenza della disciplina vigente e dei rischi della sua inosservanza può contribuire a meglio selezionare gli operatori della filiera, a stipulare contratti di appalto e/o subappalto più cautelanti, nonché a consolidare buone prassi di verifica e controllo del corretto adempimento degli obblighi retributivi e contributivi in favore del personale adibito ai cantieri, al fine di prevenire l’insorgenza del contezioso.
La partecipazione all’incontro è gratuita, mentre l’eventuale richiesta di crediti formativi prevede il versamento di una quota (v. scheda di partecipazione allegata) a copertura dei diritti di segreteria.
L’iscrizione può essere confermata on line compilando il modulo sotto riportato, oppure restituendo la scheda allegata alla d.ssa Ornella Casi (tel. 0288129586; fax 0288129557; e-mail: o.casi@assimpredilance.it).