L’articolo 80 del Codice dei Contratti Pubblici e l’esclusione dalle gare

Assimpredil Ance organizza un incontro, articolato in due giornate, che si pone l’obiettivo di ripercorrere la disciplina delle cause di esclusione dalle gare disposte dall’articolo 80 del Codice.

08/nov/2019 ore 09:30 - 12:30

Suggerimento n. 506/20 del 22 ottobre 2019


Clicca QUI per vedere il video del primo incontro!

Clicca QUI per vedere il video del secondo incontro!

La dichiarazione dei requisiti soggettivi è uno degli adempimenti più complessi che i concorrenti si trovano a dover affrontare per partecipare alle gare, come dimostra la rilevanza del contenzioso giurisprudenziale in materia. L’incertezza in ordine alle situazioni che dovrebbero essere dichiarate dal concorrente può determinare condotte omissive o mendaci da parte di quest’ultimo, con risvolti penali e ripercussioni anche sulla futura partecipazione alle gare.

Per supportare le imprese e orientarle nella complessa gestione degli adempimenti di gara, Assimpredil Ance organizza un corso che approfondirà le cause di esclusione previste dall’art. 80 del Codice dei contratti pubblici, con un focus particolare su quelle che, non avendo contorni definiti, si prestano ad interpretazioni discrezionali, come ad esempio l’illecito professionale.

Stante la connessione delle cause di esclusione con la materia penale, dopo una panoramica dei reati contro la pubblica amministrazione svolta mediante il richiamo a casi concreti, verrà illustrato l’impatto sulla partecipazione alle gare di un procedimento penale pendente, o definitivo con sentenza passata in giudicato, nei confronti di un concorrente.

Interverranno, in qualità di relatori l’Avv. Elio Giannangeli dello Studio Legale Associato Giannangeli Consulich e l’Avv. Marco Napoli dell’omonimo Studio legale.

Il corso si articolerà in due giornate nelle seguenti date:

 

venerdì 8 novembre e martedì 12 novembre 2019

dalle ore 9.30 alle ore 12.30

presso Assimpredil Ance, Via San Maurilio 21, Milano

 

La partecipazione agli incontri è gratuita.

Le imprese interessate sono invitate ad effettuare l’iscrizione on line compilando il box "Desideri partecipare?" sotto riportato, oppure tramite e-mail o fax, mediante invio della scheda allegata a Margherita Navarra (fax 0288129556, e-mail: m.navarra@assimpredilance.it). Segnaliamo che l'iscrizione vale per entrambe le date di cui si compone il corso.

Segnaliamo infine che sarà possibile seguire i lavori anche collegandosi in webinar direttamente da pc o da smartphone. Al momento dell’iscrizione, che può essere effettuata cliccando qui, verrà poi inviato tramite e-mail il link per il collegamento.

Allegati

Desideri partecipare?

Per partecipare a questo evento accedi se disponi già di un account attivo sul nostro portale web.
Altrimenti, registrati gratuitamente, inserendo i tuoi dati.
Una volta completato l'accesso o la registrazione si potrà eseguire l’iscrizione all'evento.