L’Accordo volontario di trasparenza responsabile – Un patto di filiera

Importante strumento di prevenzione delle problematiche inerenti la responsabilità solidale nella filiera di cantiere e per valorizzare le imprese regolari nei confronti della committenza privata

28/mag/2015 ore 09:30 - 13:00

Suggerimento n. 243/38 del 13 maggio 2015


Come noto, l’art. 29 del D. Lgs. n. 276/2003 espone le imprese appaltanti (ed il committente imprenditore privato) a pesanti ripercussioni, anche economiche, qualora la gestione del personale dei subappaltatori non sia corretta sotto il profilo retributivo, contributivo, assistenziale e nei confronti della Cassa Edile.

Nell’ultimo anno, complice la crisi strutturale del nostro settore, l’Associazione ha registrato un rilevante aumento del contenzioso in questa materia, che non sembra arrestarsi.

Per questa ragione, l’Associazione propone alle imprese di aderire ad un “Accordo volontario di trasparenza responsabile - Un patto di filiera”, con il quale esse potrebbero accettare spontanemente di sottoporsi con regolarità a controlli mensili, effettuati da soggetti terzi, volti ad accertare la corretta gestione del personale adibito in cantiere, anche dai propri subappaltatori.

Ciò non solo per monitorare e prevenire l’insorgenza di eventuali problematiche, ma per consentirne altresì una soluzione rapida, condivisa anche dal Committente privato, che eviti il fermo dei pagamenti e la rottura dei rapporti contrattuali in essere, con inevitabili ripercussioni sul cantiere stesso.

Le imprese virtuose potranno trovare nell’”Accordo di trasparenza responsabile” anche uno strumento per valorizzare con il Committente il proprio comportamento responsabile in cantiere e questo potrà altresì rappresentare, per le imprese che aderiranno al progetto, un significativo veicolo di promozione commerciale verso i clienti privati.

Per le imprese interessate all’approfondimento di questo tema, Assimpredil Ance ha organizzato presso la propria sede di Milano - via San Maurilio, 21 - per il giorno di

giovedì 28 maggio 2015, alle ore 9.30,

un incontro gratuito dal titolo “L’accordo volontario di trasparenza responsabile - Un patto di filiera”, durante il quale verrà illustrata dettagliatamente l’iniziativa.

Evidenziamo sin d’ora che il progetto prevede la raccolta delle adesioni delle imprese, che dichiareranno la disponibilità ad adottare la procedura dell’Accordo nel caso in cui il committente lo richieda, e che un primo elenco di tali imprese sarà presentato alla stampa e promosso attraverso la rete di Assimpredil Ance nella prima metà di giugno.

Le imprese potranno aderire anche successivamente, ma si consiglia di valutarne l’opportunità rapidamente per partecipare alla prima fase di promozione.

E' possibile iscriversi on line, compilando il modulo sotto riportato, oppure restituire la scheda di iscrizione allegata alla d.ssa Ornella Casi (fax. 0288129557; e-mail: o.casi@assimpredilance.it).

 


Allegati:

Scheda di iscrizione

Desideri partecipare?

Per partecipare a questo evento accedi se disponi già di un account attivo sul nostro portale web.
Altrimenti, registrati gratuitamente, inserendo i tuoi dati.
Una volta completato l'accesso o la registrazione si potrà eseguire l’iscrizione all'evento.