Introduzione alla modellazione BIM

Terzo incontro del ciclo di seminari: “Il BIM nei lavori Pubblici - Introduzione per imprese e progettisti”.

11/giu/2024 ore 16:00 - 18:00

Suggerimento n. 206/52 del 05 giugno 2024


Come comunicato con Suggerimento n. 203/36 del 18 aprile 2024, Assimpredil Ance ha organizzato un ciclo di cinque incontri che avranno luogo tra il 14 maggio 2024 e il 2 luglio 2024 per capire cos’è la metodologia BIM e come impatterà sugli appalti pubblici, con particolare attenzione agli aspetti riguardanti gara d’appalto e gestione della commessa.

Il terzo seminario dal titolo:

Introduzione alla modellazione BIM

si terrà

martedì 11 giugno 2024 dalle ore 16:00 alle ore 18:00 

in presenza presso l’Auditorium di Assolombarda a Monza, in via F. Petrarca 10,

e in modalità webinar

 

Un modello BIM non è un semplice modello geometrico dell’opera realizzato con uno strumento di modellazione. Lo sviluppo del modello deve seguire prassi ed accorgimenti coerenti alle applicazioni richieste, tali da consentire la gestione di tutti i dati che caratterizzeranno gli elementi dell’oggetto reale. La comprensione di un modello richiede, d’altro canto, la conoscenza di potenzialità e limiti degli strumenti utilizzati per lo sviluppo dello stesso anche considerando i diversi contesti applicativi possibili. Scopo dell’incontro è quello di fornire i concetti fondamentali di modellazione informativa BIM anche mediante esemplificazioni su strumenti di modellazione.

 

CREDITI FORMATIVI PROFESSIONALI

ARCHITETTI: Evento in collaborazione con l’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Monza e Brianza. Riconosciuti 2 CFP agli Architetti per ogni singolo incontro.

GEOMETRI: Evento in collaborazione con la Fondazione Geometri e Geometri laureati della Provincia di Monza e Brianza. Riconosciuti 2 CFP ai Geometri per ogni singolo incontro.

 

La partecipazione all’evento è libera e gratuita, previa registrazione obbligatoria, che può essere effettuata cliccando qui.

 

La registrazione è disponibile cliccando qui.

 

Allegati