Introduzione al BIM: potenzialità, strumenti, obblighi e premialità

Primo incontro del ciclo di seminari: “Il BIM nei lavori Pubblici - Introduzione per imprese e progettisti”.

14/mag/2024 ore 16:00 - 18:00

Suggerimento n. 204/0 del 18 aprile 2024


Come comunicato con Suggerimento n. 203/36 del 18 aprile 2024, Assimpredil Ance ha organizzato un ciclo di cinque incontri che avranno luogo tra il 14 maggio 2024 e il 2 luglio 2024 per capire cos’è la metodologia BIM e come impatterà sugli appalti pubblici, con particolare attenzione agli aspetti riguardanti gara d’appalto e gestione della commessa.

Il primo seminario dal titolo:

Introduzione al BIM: potenzialità, strumenti, obblighi e premialità

si terrà

martedì 14 maggio 2024 dalle ore 16:00 alle ore 18:00 

in presenza presso l’Auditorium di Assolombarda a Monza, in via F. Petrarca 10,

e in modalità webinar

 

L’incontro fornirà le basi sul BIM, esplorando le possibili applicazioni ed i possibili impatti nelle diverse fasi edilizie (progettazione, programmazione, esecuzione, rendicontazione economica, gestione, dismissione dei manufatti). Sarà fornito un quadro sugli obblighi e le premialità date dall’applicazione del BIM per tutti gli attori del processo e sulle competenze che ciascuno di essi deve possedere o perlomeno ricercare nei propri collaboratori. Tra i temi affrontati: le dimensioni del BIM: dal 3D al 6D; Utilizzatori e applicazioni del BIM; Quadro della normativa cogente e degli standard volontari (ISO, CEN, UNI); Competenze e certificazione di figure BIM e imprese.

 

Sono stati richiesti i Crediti Formativi agli Ordini Professionali.

 

La partecipazione all’evento è libera e gratuita, previa registrazione obbligatoria, che può essere effettuata cliccando qui.

 

Allegati