INCONTRO TECNICO SUL "TESTO UNICO DELL'AMBIENTE" - GLI ADEMPIMENTI NORMATIVI E LE INDICAZIONI PRATICHE PER UNA CORRETTA GESTIONE DEI RIFIUTI EDILI
Assimpredil Ance organizza un incontro tecnico, di taglio pratico, al fine di illustrare sia la normativa vigente prevista dal Testo Unico dell’Ambiente sia le principali indicazioni operative riguardanti la corretta gestione dei rifiuti pr
16/dic/2008 ore 14:15 - 18:00
Suggerimento n. 364/96 del 17 novembre 2008
Alla luce delle numerose e importanti disposizioni in campo ambientale previste dal Testo Unico Ambientale (D.Lgs. n. 152/2006 così come modificato/integrato dal D.Lgs. n. 4/2008) è stato organizzato un incontro tecnico di aggiornamento che consente gli addetti ai lavori di conoscere le procedure e gli adempimenti normativi ambientali da osservare nelle varie fasi del processo edilizio/cantieristico.
Sarà l’occasione per approfondire nel dettaglio la gestione del cantiere con particolare riferimento alle varie fasi produttive che normalmente originano rifiuti.
E’ in questo ambito che Assimpredil Ance intende offrire un contributo pratico e operativo ai propri Associati al fine di consentire ai medesimi il rispetto delle norme ambientali vigenti con procedure chiare e univoche.
Sarà anche una opportunità per sottoporre dei quesiti che saranno utili per meglio organizzare le proprie procedure internesulla corretta gestione dei rifiuti edili, il cui mancato rispetto è pesantemente sanzionato ai sensi della vigente normativa ambientale.
L'incontro tecnico ambientale si terrà presso la sede di Assimpredil Ance (Milano ViaS. Maurilio, 21) il giorno
martedì 16 dicembre 2008
alle ore 14,15
Il relatore dell’incontro sarà il geom. Roberto Caporali – Responsabile U.O. Tecnologia e Innovazione di Assimpredil Ance.
Il programma dei lavori prevede l'approfondimento dei seguenti e principali aspetti:
- obblighi dei produttori di rifiuti;
- responsabilità dei produttori di rifiuti;
- sanzioni;
- deposito temporaneo (rifiuti o sottoprodotti);
- trasporto dei rifiuti in conto proprio;
- formulario di identificazione dei rifiuti;
- registro di carico e scarico dei rifiuti;
- modello Unico di Dichiarazione Ambientale (MUD);
- terre e rocce da scavo;
- bonifiche suoli/sottosuoli;
- recupero Rifiuti da C & D.
Nel corso dei lavori verranno fornite anche indicazioni pratiche sulla possibilità di utilizzo delle terre e rocce da scavo non contaminate alla luce delle modifiche introdotte dal D.Lgs. n. 4/2008 e sul recupero dei rifiuti provenienti dall'attività di demolizione/costruzione e dalla scarifica del manto stradale.
Atti: