Incontro - Modello 231 e rating di legalità: quali opportunità per le imprese edili operanti nel settore dei Lavori Pubblici
Aie Servizi organizza, in data 12 aprile 2019, un incontro che si pone l’obiettivo di ripercorrere la disciplina dei modelli organizzativi 231 e del rating di legalità in un’ottica globale della compliance aziendale, quale strumento strategico per le imprese operanti nel settore dei Lavori Pubblici.
12/apr/2019 ore 09:30 - 12:30
Suggerimento n. 181/10 del 25 marzo 2019
Con il regolamento dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM) che definisce i criteri di attribuzione del Rating di Legalità si conferma l’importanza dell’adozione del Modello di Organizzazione e Gestione (MOG) previsto dal D. Lgs. 231/01.
Il Modello Organizzativo viene valorizzato come elemento premiante per le aziende che ambiscono ad un più elevato rating e che intendono spenderlo nei rapporti con la Pubblica Amministrazione per accedere ai finanziamenti pubblici e per ottenere vantaggi competitivi ed economici, anche con riferimento alla partecipazione alle gare di appalto.
Il Codice degli appalti (D.lgs. 50/2016) assegna, come noto, un ruolo principale al criterio di aggiudicazione mediante offerta economicamente più vantaggiosa (OEV). Di conseguenza, sono assai frequenti le richieste nei bandi della dimostrazione del possesso di sistemi di qualità aziendale, alle quali è collegata l’attribuzione di significativi punteggi: certificazione BS OHSAS 18001, sul sistema di gestione della salute e della sicurezza del Lavoro, certificazione del sistema di gestione ambientale ISO 14001, SA8000 (c.d. responsabilità sociale), per citarne alcune.
In tale contesto, è destinato a rivestire un ruolo sempre più incisivo anche l’adeguamento alle disposizioni introdotte dal Regolamento Europeo 2016/679 (GDPR) sulla tutela dei dati personali, il quale necessita un recepimento adeguato ai rischi specifici tipici dell’attività peculiare di chi si occupa di appalti pubblici.
Ciò impone alle imprese che desiderino conseguire maggiori chance per la partecipazione alle gare pubbliche di rivedere la propria preparazione e il proprio assetto organizzativo: un raccordo naturale di tali sistemi di qualificazione è proprio rappresentato dal Modello organizzativo 231, che deve allargarsi sino a definire una compliance aziendale integrata.
Il presente incontro unisce a confronto relatori esperti che analizzeranno la disciplina del Modello 231, la compliance integrata, i profili assicurativi e la tutela della privacy, in termini premiali ed organizzativi, con specifico focus per il settore dei Lavori Pubblici.
Si segnala, in particolare, l’intervento del Dr. Giovanni Francescone, dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, che illustrerà i passaggi necessari per l’ottenimento del Rating di Legalità ed i relativi vantaggi.
L’incontro, promosso da Aie Servizi in collaborazione con Assimpredil Ance, si terrà il giorno di
venerdì 12 aprile 2019, dalle ore 9.30 alle ore 12.30
presso Assimpredil Ance, Via San Maurilio 21, Milano
La partecipazione è gratuita.
Le imprese interessate potranno partecipare con le seguenti modalità: | |
1. | presentandosi presso la sede di Assimpredil Ance in via San Maurilio 21, Milano. L’iscrizione può essere effettuata on-line compilando il box “Desideri partecipare?” sotto riportato, oppure restituendo la scheda di iscrizione allegata tramite fax o mail (fax 02.88129571, e-mail: formazione@assimpredilance.it); |
2. | collegandosi in Webinar direttamente dalla sede della propria impresa oppure utilizzando uno smartphone. In tal caso sarà necessario disporre di strumenti tecnologici quali microfono e auricolari per la trasmissione/ricezione dell’audio. L’iscrizione può essere effettuata cliccando qui, |
Segnaliamo che l’evento è stato accreditato presso l’Ordine dei Commercialisti ed Esperti di Milano (3 CFP).
Il riconoscimento di 2 CFP all’evento è stato autorizzato dall’Ordine degli Avvocati di Milano, alla luce dei criteri stabiliti negli articoli 19 e 20 del Regolamento CNF per la Formazione Continua.
Vi informiamo che i crediti formativi saranno riconosciuti solo ai partecipanti all’evento presso la sede di Milano: la modalità Webinar non è valida ai fini del rilascio dei CFP.