Incontro - Manuale ANAC sulla qualificazione SOA: più difficile qualificarsi attraverso i lavori privati
Assimpredil Ance organizza un incontro informativo gratuito per analizzare le novità e le criticità in tema di qualificazione SOA in seguito alla pubblicazione del Manuale dell’ANAC.
04/dic/2014 ore 10:00 - 13:00
Suggerimento n. 516/58 del 20 novembre 2014
L’Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC) ha recentemente fornito indicazioni interpretative in merito alla normativa sulla qualificazione SOA, pubblicando sulla Gazzetta Ufficiale del 28 ottobre 2014 il primo “Manuale sull’attività di qualificazione per l’esecuzione di lavori pubblici di importo superiore a 150.000 euro”.
Ne emerge un sistema di qualificazione profondamente rivisto, specie con riguardo alla possibilità di qualificarsi mediante l’utilizzo di requisiti provenienti da trasferimenti aziendali e mediante l’utilizzo di certificati di esecuzione di lavori (CEL) svolti per conto di committenti privati. In tale ultimo caso, in particolare, la novità di maggior rilievo introdotta dalla nuova stringente interpretazione fornita dall’ANAC riguarda la necessità per le SOA di acquisizione di una dichiarazione sostitutiva resa dai soggetti firmatari dei CEL (committente e/o direttore lavori) ai sensi del d.p.r. 445/2000 volta a confermare l’autenticità dei documenti e la veridicità dei dati in essi contenuti, con quel che ne consegue in termini di responsabilità (anche penale in caso di dichiarazione di falso). Il medesimo riscontro ha ad oggetto anche gli atti autorizzativipresentati dall’impresa permesso di costruire o della denuncia di inizio attività, presso l’ente che li ha rilasciati o ne risulta depositario.
Al fine di approfondire tali novità e offrire alle imprese Associate delle indicazioni operative per gestire la propria attestazione SOA nel rispetto del nuovo quadro interpretativo fornito dall’ANAC, Assimpredil Ance, con la collaborazione della SOA C.Q.O.P,organizza un incontro informativo
giovedì 4 dicembre 2014, alle ore 10.00
presso Assimpredil Ance, via San Maurilio 21 Milano
L’incontro verrà replicato a Monza, Lodi e Legnano nel prossimo mese di gennaio.
Per ragioni organizzative è gradita una preventiva conferma della partecipazione compilando il modulo sottoriportato oppure restituendo alla signora Claudia Basso la scheda di partecipazione allegata in fax al numero 02.88129556 o all'indirizzo e-mail c.basso@assimpredilance.it.
Nel corso della riunione verrà dato ampio spazio al dibattito ed ai quesiti dei partecipanti.
Allegato