Incontro - Le verifiche periodiche obbligatorie sulle attrezzature di lavoro
Il Gruppo Giovani Imprenditori di Assimpredil Ance organizza per venerdì 5 ottobre 2012 un incontro incentrato sul nuovo regime delle verifiche periodiche delle attrezzature di lavoro di cui al D.M. 11 aprile 2011 e all’allegato VII del D.Lgs. n. 81/2008 e s.m.i.
05/ott/2012 ore 09:30 - 13:00
Suggerimento n.336/90 del 7 settembre 2012
Facciamo seguito al Suggerimento n. 222 del 1° giugno 2012, per rammentare alle imprese l’obbligo di sottoporre a verifica periodica le attrezzature contenute nell'allegato VII del D.Lgs. n. 81/2008 e s.m.i.. In base al D.M. 11 aprile 2011 i soggetti titolari per le verifiche sono l’INAIL (per la prima delle verifiche periodiche) e le ASL competenti per territorio (per le verifiche periodiche successive alla prima), con un possibile coinvolgimento di soggetti privati abilitati.
Le aziende quindi devono indicare nella domanda al titolare della verifica anche il nominativo del soggetto abilitato, tratto dagli elenchi approvati recentemente. I soggetti privati possono affiancare o, in alcuni casi, sostituirsi ai titolari delle verifiche se questi non provvedono alle verifiche nei tempi previsti (60 giorni dalla richiesta INAIL e 30 giorni dalla richiesta ASL).
Per reperire le informazioni sui soggetti abilitati a livello locale e comunicare con INAIL e ASL, le imprese utilizzano la modulistica seguente:
-
|
|
-
|
ASL Milano - Servizio impiantistico per la sicurezza;
|
-
|
ASL della Provincia di Milano 1 - Impianti elettrici, di sollevamento, a pressione e di riscaldamento;
|
-
|
ASL della Provincia di Monza e Brianza - Impiantistica e sicurezza;
|
-
|
ASL della Provincia di Lodi - Servizio impiantistica e sicurezza lavoro.
|
Si rammenta che l’ASL della Provincia di Milano 2 effettua le verifiche periodiche per il tramite del servizio impiantistico dell’ASL Milano.
I soggetti privati sono contenuti in un elenco che il Ministero del Lavoro aggiorna periodicamente nell’apposita sezione del sito - Min. del lavoro – sicurezza sul lavoro - e il 30 luglio scorso è stato pubblicato il nuovo elenco con 56 nominativi.
Al fine di fornire alle imprese edili elementi utili per una corretta modalità di gestione della tematica in parola, nonché per esaminare e fornire chiarimenti sulle difficoltà operative riscontrate al riguardo, Assimpredil Ance propone un incontro di approfondimento con gli Enti preposti all’effettuazione delle verifiche.
La riunione avrà luogo presso Assimpredil Ance il giorno
5 ottobre 2012 alle ore 9,30.
Sarà inoltre possibile seguire i lavori tramite collegamento in videoconferenza presso gli uffici di Monza, via A.G. Passerini 13 – Monza.
L'incontro prevede un dibattito finale, durante il quale sarà possibile porre quesiti specifici sugli argomenti trattati, che potranno essere anche anticipati utilizzando la scheda allegata al presente Suggerimento.
La partecipazione è gratuita per le imprese associate e aderenti e per il "Club dei professionisti".
Alle imprese non associate e ai professionisti non aderenti al Club è richiesto un contributo di iscrizione di 100 euro più IVA al 21% per un totale di euro 121,00 (scheda n 2).
Il termine dei lavori è previsto per le ore 13,00 circa.
L’appuntamento è rivolto in particolare ai datori di lavoro, ai responsabili del servizio di prevenzione e protezione e, in generale, a tutti coloro che in impresa si occupano di temi legati alla sicurezza sul lavoro.
Si invitano pertanto gli interessati a partecipare a restituire debitamente compilata, possibilmente entro il 2 ottobre 2012, la scheda N. 2, allegata alla presente, inviandola alla signora Maria Mazzeo (tel. 0288129503, fax 0288129565, e-mail m.mazzeo@assimpredilance.it).
Al termine dei lavori verrà inviato un attestato valido ai fini dell’aggiornamento per coordinatore della sicurezza, RSPP/ASPP, datore di lavoro, dirigente, preposto e RLS di impresa in base a quanto previsto dal D.Lgs. n. 81/2008 e s.m.i. e dagli Accordi della Conferenza Stato Regioni emanati al riguardo.
Atti
Presentazione ing. Michele De Mattia - INAIL
Presentazione ing. Ubaldo Minniti - ASL Milano
Istanza del datore di lavoro app. pressione