Incontro - La redazione del Piano Operativo di Sicurezza (POS)
Il Gruppo Giovani Imprenditori di Assimpredil Ance organizza per giovedì 28 giugno 2012 un seminario incentrato sul Piano Operativo di Sicurezza (POS), documento che tutte le imprese esecutrici debbono redigere in cantiere.
28/giu/2012 ore 09:00 - 13:00
Suggerimento n.226/65 del 4 giugno 2012
Facciamo seguito al Suggerimento n. 323 del 25 novembre 2011, per presentare il terzo appuntamento del ciclo "Programmare la sicurezza - incontri tecnici in tema di salute e sicurezza sul lavoro" avente ad oggetto il Piano Operativo di Sicurezza (POS).
Come noto infatti l'articolo 96 del TU sicurezza stabilisce l’obbligo di redazione di tale documento per le imprese operanti in cantiere, conferendo al POS un ruolo cardine per quanto attiene l’individuazione delle figure aziendali coinvolte e delle misure adottate ai fini della corretta gestione in sicurezza dei lavori.
Il Gruppo Giovani Imprenditori di Assimpredil Ance, al fine di fornire alle imprese edili elementi utili per una corretta modalità di redazione del piano operativo di sicurezza in relazione ai contenuti minimi stabiliti dalla normativa attualmente in vigore, nonché per esaminare le previste modalità di trasmissione e consultazione, propone un incontro di approfondimento nel corso del quale verranno affrontati casi pratici e concreti.
L'incontro avrà luogo presso Assimpredil Ance il giorno
28 giugno 2012 alle ore 9,00.
Sarà inoltre possibile seguire i lavori tramite collegamento in videoconferenza presso gli uffici di Monza, via A.G. Passerini, 13 – Monza.
L'incontro sarà a carattere seminariale, con la previsione di un dibattito finale, durante il quale sarà possibile porre quesiti specifici sugli argomenti trattati, che potranno essere anche anticipati utilizzando la scheda allegata al presente Suggerimento.
La partecipazione è gratuita per le imprese associate e aderenti e per il "Club dei professionisti". Alle imprese non associate e ai professionisti non aderenti al Club è richiesto un contributo di iscrizione di 100 euro più IVA al 21% per un totale di euro 121,00.
Il termine dei lavori è previsto entro le ore 13,00.
L’appuntamento è rivolto in particolare ai datori di lavoro, ai responsabili del servizio di prevenzione e protezione e, in generale, a tutti coloro che in impresa si occupano di temi legati alla sicurezza sul lavoro.
Si invitano pertanto gli interessati a partecipare a restituire debitamente compilata, possibilmente entro il 25 giugno 2012, la scheda allegata alla presente, inviandola alla signora Maria Mazzeo (tel. 0288129503, fax 0288129565, e-mail m.mazzeo@assimpredilance.it).
Al termine dei lavori verrà inviato un attestato valido ai fini dell’aggiornamento per coordinatore della sicurezza, RSPP/ASPP, datore di lavoro, dirigente, preposto e RLS di impresa.
Ai sensi dell’allegato XIV del D.Lgs. n. 81/2008 e s.m.i. il numero massimo di partecipanti ammesso è di 100 e pertanto saranno accettate le iscrizioni in base alla data di ricevimento dell'allegata scheda d'iscrizione.
Allegato
Atti