Incontro - I sistemi di organizzazione e gestione della salute e sicurezza in edilizia: criteri per l’adozione e l’attuazione ai fini dell’asseverazione
AIE Servizi s.r.l., in collaborazione con CPT Sicurezza in edilizia di Milano, organizza un seminario con l’obiettivo di approfondire la tematica dei SGSL di cui all’articolo 30 del D.Lgs. n. 81/2008 che rappresentano certamente il futuro prossimo anche nel campo della gestione aziendale in edilizia. Verrà posta poi particolare attenzione alla fase di asseverazione dei modelli adottati con i relativi vantaggi.
14/apr/2015 ore 09:00 - 13:00
Suggerimento n. 159/32 del 26 marzo 2015
Nell’ambito degli incontri formativi, organizzati anche per l’anno 2015, sui temi della tutela della salute e sicurezza sul lavoro, si comunica che il terzo appuntamento sarà l'occasione per approfondire il tema dell'asseverazione dei SGSL, di cui all'art. 30 del D.Lgs. n. 81/2008, attribuzione che il legislatore ha affidato agli organismi paritetici.
L’incontro in oggetto riveste particolare importanza - e se ne raccomanda pertanto la partecipazione - in quanto consentirà di utilizzare gli strumenti e le competenze messi a disposizione dal sistema associativo e paritetico, al fine di intraprendere le iniziative più opportune per realizzare la migliore gestione aziendale della sicurezza, evitando di incorrere nelle possibili sanzioni legate alla responsabilità amministrativa degli enti.
Verranno inoltre esposti:
- i possibili finanziamenti concessi nel corso del 2015 dall’ INAIL alle imprese che adottano un sistema organizzativo e gestionale asseverato;
- i benefici derivanti dall’adozione e attuazione di un modello organizzativo avente efficacia esimente della responsabilità prevista dal D.Lgs. n. 231/2001, con analisi della casistica giurisprudenziale sulla responsabilità amministrativa delle imprese.
L’incontro è fissato per
martedì 14 aprile 2015 ore 9,00 - 13,00
presso Assimpredil Ance, via San Maurilio 21 - Milano.
L’iscrizione è obbligatoria. La partecipazione è gratuita solo per le imprese associate, aderenti e club professionisti di Assimpredil Ance e per le imprese iscritte alla Cassa Edile di Milano.
Per i soggetti non rientranti nelle categorie sopra elencate, rimandiamo alla scheda di partecipazione allegata per le quote di iscrizione.
La conferma della partecipazione può essere inviata on line compilando il modulo sotto riportato, oppure restituendo alla d.ssa Ornella Casi la scheda allegata (tel. 0288129586; fax 0288129557; e-mail: o.casi@assimpredilance.it).
Il numero massimo di presenze consentito è di 100 persone: le iscrizioni saranno accettate in base all’ordine di arrivo.
Ai partecipanti sarà inviato un attestato di partecipazione valido ai fini dell’aggiornamento periodico di 4 ore per il ruolo di CSP e CSE, RLS, lavoratore, preposto e dirigente.
Allegato: