Incontro - Housing sociale: aspetti economici

Nell'ambito della collaborazione con IN/Arch Lombardia, Assimpredil Ance promuove il 3 marzo alle ore 18.00 un incontro dedicato definire i termini di sostenibilità economica e finanziaria nell'ambito di interventi di Housing sociale

03/mar/2015 ore 18:00 - 20:00

Suggerimento n.87/5 del 18 febbraio 2015


L’ Housing sociale, nelle sue diverse articolazioni, costituisce oggi una risposta ad una domanda crescente di abitazioni a prezzi contenuti.

Le diverse tipologie di Housing sociale sono da intendersi, sotto il profilo economico, sia nelle diverse forme di accessibilità (locazione/acquisto a prezzo convenzionato/affitto con possibilità di acquisto, etc.) che ne consentono una maggiore possibilità di raggiungimento finale, che nei termini di prezzo assoluto.

Tali nuove forme intendono incontrare una domanda, oggi più ampia ed articolata, in termini di possibilità economiche.

Per raggiungere tale obiettivo finale di offrire possibilità economicamente e formalmente accessibili, l’intervento immobiliare deve aver preliminarmente verificato i concreti termini economici in tutti i passaggi, dall’inizio.

Finalità dell’incontro, che si terrà il 3 marzo alle ore 18.00 presso la sede di Via San Maurilio 21, a Milano, sarà quindi:                  

  • andare a definire i termini di sostenibilità economica e finanziaria nell’ambito di interventi di Housing sociale.
  • definire un quadro in cui siano considerati insieme i dati economici necessari allo sviluppo (costi di aree, costi di costruzione, oneri, etc.) con gli elementi che rendono l’intervento coerente con i principi realmente definibili di Housing sociale.
  • provare a definire il quadro economico di un intervento di Housing sociale realmente sostenibile, anche tramite esposizione ed analisi di progetti e casi concreti.

Relatori:

Arch. Marco Cerri, dott. Alessandro Pasquarelli (Euromilano), Ing. Maria Francesca Silva (Uniabita, Presidente quality living service, gestore sociale).

L'evento è a cura di Camillo Agnoletto, Marco Cerri.

La partecipazione è gratuita e aperta al pubblico.

Per partecipare è possibile compilare il form on line sotto riportato.


Allegato

Locandina evento

 

 

Desideri partecipare?

Per partecipare a questo evento accedi se disponi già di un account attivo sul nostro portale web.
Altrimenti, registrati gratuitamente, inserendo i tuoi dati.
Una volta completato l'accesso o la registrazione si potrà eseguire l’iscrizione all'evento.