Incontro con l’Ispettorato del Lavoro di Milano - Lodi: ultime novita’ normative per le ispezioni in cantiere

L’Ispettorato del Lavoro di Milano - Lodi illustrerà alle imprese le novità inerenti i poteri ispettivi riservati agli uffici territoriali competenti, nei confronti del datore di lavoro ed ora anche degli obbligati in solido, quali utilizzatori della prestazione lavorativa nell’ambito di appalto o somministrazione: trattasi della diffida accertativa e del nuovo potere di disposizione - come modificati ed ampliati dal D.L. n. 76/2020.

23/apr/2021 ore 10:00 - 12:30

Suggerimento n. 258/43 del 1° aprile 2021


Il prossimo 23 aprile si terrà il primo di alcuni incontri tra Assimpredil Ance e l’Ispettorato Territoriale del Lavoro di Milano – Lodi, nel solco della pluriennale e reciproca collaborazione istituzionale.

L’incontro si propone di illustrare le novità apportate agli istituti della diffida accertativa per crediti patrimoniali e del c.d. potere di disposizione, di competenza dell’Ispettorato del Lavoro, come ridisegnati a norma del recente art. 12 bis del D.L. n. 76/2020 (“Misure urgenti per la semplificazione e l'innovazione digitale”), introdotto in sede di conversione dalla L. n. 120/2020.

Detti istituti, già disciplinati rispettivamente dagli artt. 12 e 14 del d.lgs. n. 124/2004, sono stati riformati, ampliandone e semplificandone l’applicazione, con maggiori ed ulteriori poteri conferiti agli organi ispettivi, preposti al controllo nei cantieri e nelle aziende.

In argomento sono intervenute, le Circolari INL n. 5/2020 e n. 6/2020, rispettivamente sul potere di disposizione e sulla diffida accertativa.

Quanto alla diffida accertativa (con la quale si impone al datore di lavoro destinatario di pagare crediti patrimoniali accertati e non corrisposti in favore dei lavoratori), il legislatore ha ora espressamente previsto che possa essere estesa agli utilizzatori delle prestazioni lavorative, in appalto o somministrazione, quali solidalmente responsabili dei crediti accertati.

Con il nuovo c.d. potere di disposizione, il legislatore invece ha introdotto un potere sanzionatorio in relazione a tutti gli obblighi normativi e contrattuali in materia di lavoro e legislazione sociale la cui violazione non sia già soggetta a sanzioni penali o amministrative. L’inosservanza della disposizione, adottata in tale ambito dall’Ispettorato, comporta una sanzione ammnistrativa da € 500 ad € 3000.

Allo scopo di illustrare le novità normative con particolare riguardo alle casistiche concrete alle quali detti istituti si applicano, vi invitiamo a partecipare all’incontro in modalità webinar che



si terrà il prossimo
 

venerdì 23 aprile 2021, dalle ore 10.00 alle 12.00

 

secondo il seguente programma:

h. 10.00

Saluti introduttivi

dott. Luca Botta – Vice Presidente di Assimpredil Ance

h. 10.10

Illustrazione delle modiche normative con riguardo al potere di diffida accertativa e del potere di disposizione in capo all’ Ispettorato del Lavoro

Dott. Carlo Colopi, direttore dell’Ispettorato del Lavoro di Milano-Lodi

Al termine della presentazione, sarà dato spazio ad eventuali quesiti o richieste di chiarimenti da parte dei partecipanti.

La partecipazione è libera e gratuita, previa iscrizione obbligatoria che può essere effettuata compilando il box online "Desideri partecipare?" sotto riportato.

Il giorno prima dell'evento sarà inviata a ciascun iscritto una mail con il link per attivare il collegamento, oltre ad alcune semplici istruzioni e il riferimento dei nostri tecnici per garantire ogni supporto necessario.

Per le imprese associate ad Assimpredil Ance, si allega una breve scheda riassuntiva per illustrare la normativa relativa ai due istituti citati. 

Desideri partecipare?

Per partecipare a questo evento accedi se disponi già di un account attivo sul nostro portale web.
Altrimenti, registrati gratuitamente, inserendo i tuoi dati.
Una volta completato l'accesso o la registrazione si potrà eseguire l’iscrizione all'evento.