Incontri - Le ispezioni in materia di lavoro e di salute e sicurezza sul lavoro
La Direzione Territoriale del Lavoro di Milano fornirà una sintesi delle principali disposizioni e modalità di intervento in tema di ispezioni sui luoghi di lavoro.
05/nov/2013 ore 10:00 - 12:30
Suggerimento n. 461/66 dell'8 ottobre 2013
Rendiamo noto che, in collaborazione con la locale Direzione Territoriale del Lavoro, abbiamo organizzato due incontri di informazione ed approfondimento in tema di ispezioni sui luoghi di lavoro, sia per quanto riguarda la regolarità dei rapporti di lavoro e di collaborazione, sia in merito al rispetto della normativa in materia di sicurezza sul lavoro.
Gli incontri, il cui taglio sarà seminariale, mirano a fornire una sintetica illustrazione circa i principali adempimenti previsti dalle rispettive discipline legislative, le modalità seguite dagli Organi ispettivi per le verifiche sui luoghi di lavoro, nonché utili indicazioni pratiche per poter evitare contestazioni e per gestire l’eventuale contenzioso.
In particolare, verranno affrontati temi quali le verbalizzazioni, le diffide, le prescrizioni obbligatorie, la conciliazione monocratica, la documentazione obbligatoria da conservare in sede e in cantiere, gli adempimenti relativi alla sicurezza a carico dei titolari artigiani e dei lavoratori autonomi.
I relatori saranno funzionari della Direzione Territoriale del Lavoro di Milano.
Gli incontri, rivolti in particolare ai datori di lavoro, ai responsabili del personale ed agli addetti all’amministrazione e gestione del personale, si terranno a Milano secondo il seguente calendario:
TITOLO INCONTRO |
SEDE INCONTRO |
DATA E ORA |
LE ISPEZIONI IN MATERIA DI LAVORO |
MILANO Assimpredil Ance Via San Maurilio, 21 |
martedì 5 novembre 2013 dalle 10,00 alle 12,30 |
LE ISPEZIONI IN MATERIA DI SALUTE E DI SICUREZZA SUL LAVORO |
MILANO Assimpredil Ance Via San Maurilio, 21 |
mercoledì 20 novembre 2013 dalle 10,00 alle 12,30 |
Sarà possibile seguire gli incontri in parola anche presso gli uffici di Assimpredil Ance - Via Antonio Gambacorti Passerini, 13 - Monza, tramite collegamento in videoconferenza.
Gli interessati sono pregati di comunicare la propria partecipazione e di segnalare eventuali quesiti on line compilando il modulo sotto riportato o, in alternativa, tramite fax, mediante invio della scheda allegata alla d.ssa Ornella Casi (tel. 0288129586; fax 0288129557; e-mail: o.casi@assimpredilance.it).
Allegato
Le ispezioni in materia di lavoro e di salute e sicurezza sul lavoro - Scheda di iscrizione
Atti
Le ispezioni in materia di salute e sicurezza sul lavoro - Slide: http://multimedia.assimpredilance.it/ISPEZIONE_CANTIERI_20_nov_2013.zip