INAIL - Autoliquidazione - Istanza per la riduzione del tasso dopo il primo biennio di attività - Incontro di approfondimento
Entro il 29 febbraio 2012 va presentata la domanda di riduzione del tasso di tariffa INAIL per interventi migliorativi delle condizioni di sicurezza e igiene nei luoghi di lavoro.
09/feb/2012 ore 10:00 - 13:00
Suggerimento n. 28/7 del 20 gennaio 2012
Le imprese che abbiano attuato nel corso del 2011 interventi migliorativi delle condizioni di sicurezza e igiene nei luoghi di lavoro, in aggiunta agli adempimenti minimi previsti dalla legge, possono richiedere per l'anno 2012 - ai sensi dell'articolo 24 delle Modalità per l'applicazione della tariffa (M.A.T.) dei premi INAIL - l'ulteriore riduzione, da un minimo del 7% a un massimo del 30%, del tasso medio di tariffa (v. nostro Suggerimento n. 86/2011).
A tal fine, le imprese interessate dovranno far pervenire all'INAIL entro il 29 febbraio 2012 un'apposita domanda, redatta sul modulo OT/24 predisposto dall’Istituto che, unitamente alle relative istruzioni per la compilazione, è reperibile nel sito internet dell’Istituto (percorso internet: www.inail.it > Assicurazione > Modulistica > Oscillazione del tasso).
La versione cartacea del modulo, debitamente compilata e sottoscritta, va presentata alla Sede INAIL che gestisce la PAT in relazione alla quale si chiede la riduzione.
La compilazione e l’invio del modulo OT/24 possono avvenire anche on-line, utilizzando la consuete abilitazioni per l’accesso al Punto Cliente INAIL.
In relazione alla possibilità di ottenere il beneficio in parola, ricordiamo alle imprese anche la possibilità di aderire alle seguenti iniziative, promosse da Assimpredil Ance e dal Comitato paritetico territoriale per la sicurezza in edilizia (CPT):
-
"Cantiere di qualità” come previsto dall’Accordo provinciale 30 luglio 2010 (v. nostro Suggerimento n. 344/2010), sottoscritto fra Assimpredil Ance e le Organizzazioni sindacali di Milano, Lodi, Monza e Brianza
-
"Cantiere sicuro … sicuro risparmio” come previsto dal Protocollo d’intesa sottoscritto tra l’INAIL ed il CPT (v. nostro Suggerimento n. 276/2011)
Con lo scopo di approfondire le novità dello sconto INAIL per prevenzione e presentare alle imprese le possibili opportunità offerte dai predetti accordi relativamente alla concessione di tale riduzione, l’Associazione, in collaborazione con il CPT e le Sedi Inail di Milano e Monza, organizza un incontro informativo che si terrà presso la sede di Assimpredil Ance di Milano il giorno
giovedì 9 febbraio 2012, dalle ore 10,00 alle ore 13,00.
Sarà possibile seguire l'incontro in parola anche presso gli uffici di Assimpredil Ance - Via Antonio Gambacorti Passerini, 13 Monza tramite collegamento in videoconferenza.
L’incontro, rivolto in particolare ai datori di lavoro, ai responsabili del personale e ai consulenti del lavoro, vedrà la partecipazione di funzionari dell’INAIL esperti in materia, del CPT e del dr. Ernesto Murolo, esperto in materia di assicurazione obbligatoria contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali.
Nell’incontro in parola verrà, altresì, brevemente illustrata la procedura per l’autoliquidazione 2011/2012.
Gli interessati sono pregati di comunicare la propria partecipazione, preferibilmente a mezzo fax, mediante invio alla d.ssa Ornella Casi (tel. 0288129586; fax 0288129557; e-mail: o.casi@assimpredilance.it) della scheda allegata, con cui potranno essere anche formulati brevi quesiti, ai quali sarà data risposta durante l’incontro.
Allegato
INAIL - Autoliquidazione e riduzione del tasso - Scheda di partecipazione
INAIL - Autoliquidazione e riduzione del tasso - Locandina
Atti
"INAIL - Autoliquidazione dei premi" (a cura del dr. Ernesto Murolo)
"Cantiere sicuro...sicuro risparmio. Progetto di riduzione del tasso di premio INAIL" (a cura del Comitato Paritetico Territoriale)
"L'art. 24 MAT. Un'agevolazione da pubblicizzare" ( a cura della d.ssa Maria Silvia Podestà - INAIL Milano )
"Cantiere sicuro, sicuro risparmio. Cenni Bando ISI 2011" (a cura del dr. Giorgio Sala - INAIL Monza e Brianza)