In viaggio nei cantieri che cambiano: digitalizzazione, sostenibilità e sicurezza
Il prossimo 10 aprile si terrà in Assimpredil Ance un convegno organizzato nell’ambito del Progetto “Build Our Safety” promosso da ESEM–CPT con l’Istituto Carlo Bazzi. Sono stati riconosciuti 2 CFP ai Geometri.
10/apr/2019 ore 10:00 - 13:00
Suggerimento n.189/49 del 28 marzo 2019
Nell’ambito del Progetto Build Our Safety promosso da ESEM-CPT con l’Istituto Carlo Bazzi, si apre un confronto sul ruolo della transizione digitale nel migliorare la qualità, la sostenibilità e la sicurezza degli interventi di costruzione. La digitalizzazione rappresenta oggi un tema trasversale nel settore delle costruzioni e sta progressivamente coinvolgendo tutti gli ambiti del processo edilizio. Il convegno, nella sua prima parte, si propone di illustrare alcune delle tecnologie digitali focalizzate al tema della gestione del cantiere con particolare riferimento alla loro capacità di migliorare le condizioni di sicurezza di lavoratori prima, ed utilizzatori poi. Saranno inoltre affrontati casi reali di innovazione di impresa nelle sue diverse sfaccettature dalla qualità dell’eseguito alla trasformazione digitale.
L’appuntamento è previsto per
mercoledì 10 aprile 2019, alle ore 10.00 - Convegno
presso Assimpredil Ance- via San Maurilio, 21 - Milano.
Tra le diverse tecnologie in gioco, la realtà aumentata si pone come uno dei punti cardine del cambiamento digitale. Grazie alla realtà aumentata è possibile arricchire il mondo (reale) che ci circonda con utili informazioni provenienti da ambienti digitali. In questo modo gli operatori possono ad esempio svolgere lavorazioni in cantiere con piena coscienza delle attività necessarie e delle zone di pericolo abbattendo così i fattori di rischio. La seconda parte del convegno propone una visita all’aula di realtà aumentata allestita presso l’istituto Carlo Bazzi così da testare con mano le potenzialità di questa tecnologia nella reale gestione del cantiere.
Alle ore 12.45 - Visita all’aula di realtà aumentata presso l’Istituto Carlo Bazzi - via Cappuccio, 2 - Milano.
La partecipazione all’incontro è gratuita.
Gli interessati a partecipare sono invitati ad effettuare l’iscrizione on line compilando il form sotto disponibile, previo login, oppure tramite fax o e-mail, mediante invio della scheda allegata (fax 0288129571; e-mail: formazione@assimpredilance.it).
Sono stati riconosciuti 2 CFP dal Collegio Geometri e Geometri Laureati della Provincia di Milano.
Gli Architetti iscritti all’Ordine di Milano che saranno presenti all’incontro potranno ricevere 1 CFP per la partecipazione per mostre/fiere/similia, da richiedere mediante autocertificazione sulla Piattaforma im@teria.